i cortometraggio sulla biblioteca” – XII edizione – AIB-WEB

Concorso internazionale di cortometraggi AIB/IFLA sulle library – XII edizione

Versione inglese

ACDL

Se leggo la dodicesima edizione del concorso “A Corto di Libri. I Cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno di Pikes Peak Library District in collaborazione con IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions Sezione Biblioteche Metropolitane, AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine, Del Vecchio editore.
Prendersi una pausa per anni riprende il concorso – nato in Umbria nel 2009 – con lo scopo di promuovere la biblioteca, il bibliotecario e il bibliotecario rappresentati nell’immaginario comune. Quarto potere, Colazione da Tiffany, Il nome della rosa, La Signora in Giallo: sono solo alcuni degli innumerevoli titoli con cui il cinema e la tv della grande epoca e tradizione hanno presentato la biblioteca e il bibliotecario in veste di confronto, compressione, orgoglio, tra stereotipi e originalità di ogni tipo. Nell’era del Internet siamo convinti che la libreria offrano ancora molto da raccontare, attraverso il punto di vista sintetico del cortometraggio. Da que è nato il primo concorso per videoartisti – senza limiti de età o de esperienza – per narrare l’library universe, al di là dei luoghi comuni.
Nel corso delle 11 edizioni premi hanno partecipato 216 Cortometraggi da tutto il mondo.

Informazioni: acdl@aib.it

REGOLAMENTO

1. Il concorso ha tre sezioni: a soggetto, documentario, pubblicità.
2. Il concorso assegna sei premi:
un. Miglior film della sezione A soggetto
b. Miglior film della sezione Documentario
C. Miglior film della sezione Pubblicità
d. Miglior film tra i vincitori delle tre sezioni (corto miglior dell’anno)
me. IFLA Metropolitan Libraries Short Film Award, per il miglior film nella sua biblioteca pubblica nella grande città e nell’area metropolitana. I cortometraggi rientrano all’interno di una delle tre sezioni (a soggetto, documentario, pubblicità).
Premio F. Popular Giuria che ho potuto votare via web il 20-21 maggio per il miglior video dell’anno dopotutto e partecipando. Il video con il maggior numero di voti vincerà il premio.
3. Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Se partecipo, posso partecipare con più video, ma posso inviare un solo film per sezione. Il soggetto principale del film deve essere la biblioteca e/o la professione bibliotecaria.
4. Per iscriversi al concorso è necessario compilare, firmare ed inviare il modulo di registrazione (a fondo pagina) film per ogni Il film dovrà essere inviato in formato digitale (.mp4 o .avi) tramite trasferimento file online (FTP) o tecnologia similare a acdl@aib.it
5. Il film ha una durata massima di 20 (venti) minuti per la sessione in un segmento e un documentario e una durata massima di 2 (previsti) minuti per la sessione pubblicata. Sono esclusi slideshow e video assemblati con singole immagini.
6. Se il film è stato precedentemente presentato ad altri concorsi, i partecipanti indicheranno nella scheda di iscrizione il nome del concorso, quindi e l’anno. I film già presentati a questo concorso negli anni precedenti non possono essere nuovamente invitati.
7. I labor devono essere concessi in licenza con licenza Creative Commons CC-BY4.0. Qualsiasi partecipante deve utilizzare musica, immagini e film di pubblico dominio o creare il film o includere un’autorizzazione firmata per il titolo dell’indirizzo; Il partecipante deve fornire il permesso (liberazione) per il minore di 18 anni che compare nel film.
8. Per essere stato selezionato per l’IFLA Metropolitan Libraries short film award, un video in lingue diversity dall’inglese deve avere sottotitoli in inglese.
9. I dati di scadenza per l’iscrizione e l’invio del cortometraggio sono fissata al 26 aprile 2022.
10. Una giuria, presieduta dal critico Fabio Melelli, ha selezionato per una sessione il miglior film; uno dei vincitori delle tre sezioni riceverà il premio per il miglior film. I film award saranno proiettati durante la cerimonia che se terrà domenica 22 maggio, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.
11. Il film selezionato al termine del concorso per il premio cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries sarà presentato al bibliotecario che ha partecipato all’IFLA Metlib Conference (Oslo 18-20 maggio 2022). In quella sede ho partecipato alla votazione per il film vincitore. I film della categoria MetLib possono concorrere anche per gli altri premi del concorso.
12. I vincitori di ciascuna Sezione hanno ricevuto un certificato, un libro, un abbonamento a MLOL Plus, dovuto ingresso gratuito alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (Italia) e un rimborso delle spese di viaggio a Torino. Il vincitore del Premio al Miglior Film riceve 500 euro. Il vincitore della giuria popolare riceverà un attestato e un abbonamento a MLOL Plus.
13. Il vincitore del premio IFLA Metropolitan Libraries Riceverà cortometraggio:
un. Sii una biblioteca, 1.000 euro vieni a contribuire al viaggio durante l’IFLA World Library and Information Congress (WLIC) 2022 a Dublino.
b. Essere un singolo regista, 1.000 euro di oggetti di scena per la produzione del film.
I Prize possono essere variati dagli organizzatori.
14. La decisione del giudice è definitiva e non può essere impugnata.
15. I vincitori di ciascuna delle sezioni saranno preventivamente avvisati affinché io possa eventualmente partecipare alla cerimonia di premiazione.
16. Tutti i file ricevuti saranno raccolti dai repository de AIB e IFLA e saranno disponibili su ti Web tra cui Facebook, YouTube, Vimeo, etc. Film estivi proiettati durante eventi no profit per promuovere biblioteche e iniziative a favore della lettura citando la fonte.
17. Il soggetto concorrente è l’unico responsabile del contenuto e della realizzazione dell’operazione.
18. Gli organizzatori decidono su tutte le domande non coperte da queste regole.
19. Partecipare a questo concorso implica la piena accettazione di queste regole.

22 febbraio 2022

Modulo di registrazione

Add Comment