alla scoperta della musica classica nascosta nel pop – Torino Oggi

Continua la fase Futura del Teatro Vanchiglia con una nuova originale produzione di Casa Fools che porta avanti il ​​lavoro del revival di tutta l’opera lirica e al repertorio classico: Venerdì 8 aprile lì 21 sul palco”pop classico”, uno spettacolo vivace e brillante per scoprire la grandezza della musica classica e svelarne la straordinaria influenza nei generi nati dall’inizio del ‘900 a oggi.

Uno spettacolo “walking with brio” per trascendere il grande pubblico nel mondo della musica classica, regalandogli chiavi di littura per capirlo e amarlo. Luigi Orfeoregista lirico e attore, inserisce il compositore e pianista alberto cipollacon cui torna a collaborare dopo il sodalizio nato per Troiane, in un tour del serio e della sfaccettatura e andranno alla scoperta delle melodie classiche nascoste nel repertorio pop, dire come l’opera lirica imperversion nel rock e mangia jazz se lui fondi il suo Bach tra aneddoti, rivelazioni e scoperte stupefacenti.

Classica Pop fa parte di un progetto più di Casa Fools ampio di avvicinamento all’Opera Lirica che compone il podcast opera pop, disponibile gratuitamente su Spotify e dire a progetto didattico con le scuole primarie e secondarie. La compagnia dei Fools ha deciso infatti di puntare sul proprio lavoro per la diffusione della musica classica e del melodramma, un prezioso esempio di cultura italiana che è negli anni è diventata sempre più appannaggio di una ristretta classe sociale, per minare la convinzione che sia un difficile genere , economicamente oneroso e frustrante, ma che sia invece un prodotto culturale universale, emozionante e interessante per chiunque.

Lo speciale inizia il 21 e 20, il bar di Casa Fools è aperto per accogliere il pubblico e allietare l’attesa con prelibatezze dolci e salate, birra artigianale, vino regionale e cocktail speciali. “Futura” ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che salvaguarda il consolidamento dell’identità creativa del territorio attraverso e sostiene tutta la programmazione nel campo delle arti performative e tutta la produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione nel logica dell’ecosistema per rafforzare la vocazione artistica del territorio.

CLASSICO POP IN DIRETTA
Inizio spettacolo ore 21, inaugurazione del teatro
Accessibile dal sito https://www.mailticket.it/spettacolo/19795/classica-pop
Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@casafools.it

Add Comment