Le copertine dei libri di Yukio Mishima disegnato da Elisa Menini


La casa editrice Feltrinelli ha realizzato una nuova edizione delle romanzi dello scrittore giapponese Yukio Mishima, in veste grafica con copertine illustratrice della fumettista Elisa Menini, autrice del libro editoriale Oblomov Edizioni – folclore giapponese me Yokai giapponese – che raccolgono sue interpretazioni di racconti del giapponese folklore.

“Ho scoperto Yukio Mishima circa 19 anni fa, tempi in cui non ero assolutamente ferrata letteratura giapponese e gli unici sulla romanzi coming from Sol Levante che avevo letto erano opere di Banana Yoshimoto”, ha raccontato Menini a Fumettologica. «Una amica giapponese mi disse che c’era un scrittore che secondo lei va la valor approfondire, anche se per noi occidentali potrebbe essere un po eccentrico nei modi e negli avvenimenti di cui si è protagonista. Era come un collega, cadere in quel cliché malvagio, il nome di Yukio Mishima a colui che aveva compiuto l’ultimo seppuku della storia, con grande disappunto del mio amico e con mio grande fascino. E all’epoca poi non lessi nulla di lui, se non qualche sinossi sul retro dei suoi volumi in libreria.”

Così l’autrice ci ha spiegato il suo approccio al voro: «avcinarmi a Mishima in veste di copertinista è stato como ricevere un pizzicotto. Se c’è una coincidenza o l’ennesima possibilità di cambiare un’idea, lavorerò sodo per considerare il sensazionalismo del seppuku, il nazionalismo spinto… quando ho iniziato seriamente a documentare il suo lui ho subito capito che dovevo changee approccio.

“Mi terrò a guardare Mishima è in un incontro con il diverso, una mente spaziale nel vero senso della parola: vastissima”, aggiunge Menini. «Le copertine che ho realizzato per Feltrinelli sono un distilled di libri molto densi, avevo pochi centimetri quadrati di carta per riuscire solo a creare un immaginario diverso del Giappone antico che tratto nei miei volumi folclore giapponese me Yokai giapponese, ma nemmeno così dissimile. Mishima si ispirava fortemente alla tradizione delle giapponesi ed era importante essergli fedeli”.

Successivamente, mostreremo l’illustrazione finale realizzata da Menini per la copertina del volume di Yukio Mishima (con i titoli delle relativi romanzi in didascalia).

Una briglia sciolta
rametina yukio mishima menini
divieto di colore
Confessione di una maschera
Copertine Yukio Mishima
Suola e acciaio
Copertine Yukio Mishima
l’ora dell’alba
rametina yukio mishima menini
Trastulli di animali
Copertine Yukio Mishima
la voce del dove

altra gamba:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. Oppure segui il suo Instagram, Facebook e Twitter.

Add Comment