Aie e Amazon insieme per valorizzare opportunità eCommerce – Libri – Altre Proposte

(ANSA) – ROMA, 19 APR – L’Associazione Italiana Editori e Amazon si uniscono per cogliere le opportunità dell’eCommerce.

Parte il 26 aprile il corso di formazione gratuito per offrire agli editor strumenti per il marketing digitale e godere al meglio delle opportunità di eCommerce offerte da Amazon.

Da aprile a settembre, attraverso quattro app online, le redazioni associate ad Aie possono continuare a dedicare moduli all’utilizzo dei metadati, degli strumenti offerti da Amazon per aumentare la visibilità dei prodotti, fare un webinar per approfondire il mondo degli eBook e degli audiolibri . Inoltre, nell’ambito del programma “Accelerate with Amazon” e in collaborazione con il Mip Politecnico di Milano, gli editori potranno ricevere una formazione specifica sulle strategie di digital marketing.

Second i dati dell’Ufficio studi Aie, pur rimanendo le libreria fisica el principale canale di acquisto dei libri a stampa – ricoprono infatti nel 2021 il 51,5% di quote di mercato – più di un libro su due en Italia si compera nelle librerie Fisiche, gli acquisti atraverso la libreria online continua a crescere.

Non solo, allo stesso tempo è cresciuto il valore del mercato degli audiolibri e degli eBook, passato prima da 17,5 milioni di euro (valore degli abbonamenti) a 24, con un incremento del 37%, e l’eBook ha già raggiunto 86 milioni di euro. euro.

«La formazione è un elemento fondamentale dell’attività della nostra Associazione – secondo il direttore dell’Aie, Fabio Del Giudice -. Un’editoria sana e capace di generare ricchezza e di fornire un valore aggiunto al Paese passa innanzitutto dalla professionalità e competenza di Donne e uomini che lavorano nelle case editori, capaci di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie senso unovo tassello alla formazione a 360 gradi degli editori”.

Il canale online permette ai redattori di ogni dimensione di offrire tutte le selezioni, in tutti i formati, a tutti i lettori e alla letteratura italiana e non solo. Ad esempio, l’utilizzo di strumenti per la visibilità attraverso il marketing digitale e la gestione dell’offerta, consentono all’editore di rispondere alla crescente domanda dei consumatori, sempre aperto alle esperienze di acquisizione multicanale e sempre curioso di altre esperienze di lettura, come gli eBook e gli audiolibri”, afferma Federico Bernardini, Country Manager Amazon Books per Italia, Spagna e Francia.

Maggiori informazioni al link: https://bit.ly/3jAloeA (ANSA).

RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE © Copyright ANSA