Annotazioni sui libri: consigli per migliorare la memoria

A tutti è capitato di dover avere una mente qualcosa: a scuola o all’università, durante un conflitto di lavoro, leggendo una storia d’amore o semplicemente per un’occasione informale in cui non vogliamo sapere nulla di sfuggisse. Spesso, leggendo un libro o un testo di qualsiasi genere, Memorizzerò che se legge non è scontato così.

In aiuto di chi è in cerca di consigli per migliorare la memoria ci sono svariati trucchi che si rivelano degli Strumenti incredibilmente utilitaristiciaiutandoci a non dimenticare quello che leggiamo.

Secondo una ricerca riportata da Bookriot, l’annotazione, che sia scritta, disegnata o evidenziata, aiuta con la memoria e con la comprensione generale di quanto leggo. Il concetto alla base di questa conclusione è quello annotare richiede uno sforzo che costringe all’interazione fisica: in pratica, invece di limitarsi ad accendere le informazioni, credevamo nuovi percorsi nel cervelló codifica il testo.

Può interessarti anche

Spesso nelle annotazioni vengono espresse riflessioni, o ache appuntante domande, o rimandi ad altri titoli letti. Ecco che così il prenota indovina uno strumento ancora più prezioso perché si fa luogo di incontro tra chi legge e chi scrive.

Per questo motivo abbiamo proposto di dare a elenco di suggerimenti e trucchi per scegliere quello che vuoi. Se puoi alternare, usa uno o tutti insieme, non c’è verso di sbagliato di farlo.

Disegni e simboli

Appunti, parole, annotazioni accanto al testo, ma non solo. Scarabocchi, cuori, emoji, strane e apparentemente insensate forme geometriche: also i disegni ei simboli (a volte decifrabili solo da noi stessi) sono ottimi strumenti per non dimenticare ciò che si legge, perché attivare la memoria visiva. Finisco perché questa tecnica è annotare schizzi.

colori

annotare libri prendere appunti libri vissuti scritti 5 modi per

Ci sono lettori che storcono il naso all’idea di usore evidenziatori e colori sulle pagine del volume proprio. Per altri invece, soprattutto in ambito accademico, iUso i colori È una tecnica che mi aiuta a memorizzare quanto leggo. L’importante è non esagere: mostrare un’intera pagina è meno utile che mostrare una frase.

Riassunti

libro libri penna appunti studio leggere scrivere lettore lettrice

portalo tecnica infallibile Per ricordare che si legge, espesso presente nelle liste di consigli per migliorare la memoria, non mancano certo i riassunti. parole chiavema anche sintesi più o meno affondo che possono aiutarci a fermare i concetti più rilevanti: l’utilizzo del riassunto è una delle soluzioni più utilizzate, soprattutto dagli studenti in procinto di esame preparato.

Newsletter Scopri le nostre

fucili

quaderno scrivere scrittura penna appunti

Molto può utile essere anche annotare alcune considerazioni ed esprimere in forma di scrittura le nostre riflessioni. questo trespolo rielaborare il testo atraverso impressioni personali può aiutare a farlo proprio e ricordelo al meglio.

schema

Schemi appunti

Sicuramente schematizzare È molto efficace quando devi fare i conti con testimonianze universitarie o materiale di studio. Ma non solo: anche quando leggevamo un romance potevamo divertirci a sintetizzarlo schema di tirocinio. specialmente quando ci troviamo di fronte a storie e trame molto intricadoAd esempio, quelle delle saghe famigliari o dei cosiddetti “libri impossibili”.

addomesticato

Perché quale concetto è importante? E come si collega quest’altro? I più difficili e ardui da comprendere non devono scoraggiare ma diventare ulteriori punto di vista: porsi e annotarsi domande su quanto si esta leggendo è come Parlerò con il testo stesso. Questo perché rileggere le proprie opinioni ei propri dubbi può essere stimolante per sollevare domande e riuscire a risolvere in un secondo momento.

Può interessarti anche

Post-it tra i romanzi: il nuovo e colorato trend di Tik Tok

postalo e firma

Vi rifiutate di scrivere vostri o scarabocchiare sui preziosi libri? O semplicemente avete bisogno di più spazio per le vostre annotazioni? I post-it fanno al tuo caso. Vanno anche molto di moda, soprattutto tra i letterati e le lettrici più giovani che su TikTok, il social dove spopolano challenge e balletti, riempiono i propri volumi preferiti di segnapagina multicolor.

Add Comment