Libri tattili in concorso e in mostra a Padova (24/03/2022)

Intorno a tutta la sua quindicesima edizione “Typhlo & Tactus”, il concorso biennale internazionale di libri tattili sarà ospitato per la prima volta a Padova da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, e sede della Fondazione Robert Hollman, che ha il compito di consultare e sostenere tutti i bambini con disabilità visive e tutte le famiglie di pappagalli del territorio nazionale.
L’evento è stato promosso nel 2000, nell’ambito del progetto europeo “Typhlo & Tactus”, dalla casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent e quest’anno L’ospedale e l’organizzazione sono affiliati a Padova, alla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Dopo le fasi nazionali di selezione del miglior illustrato tattile, che si sono svolte nel 2021 in ognuno dei Paesi partecipanti (in Italia il concorso è il “Tocca te”), la giuria internazionale – formata dai rappresentanti degli enti dei sette Paesi fondatori del Consortium : Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca – decretato dopo l’oltre sessanta opere giunte alla Fondazione Robert Hollman regala una finestra di Paesi al mondo (Finlandia, India, Iran, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Slovenia, Sud Africa…) Il più grande libro tattile, il cui autore riceverà un premio in denaro Spedizione del Rotary Club di Padova.

Il Rotary Club Padova ha deciso di mantenere ulteriormente il Concorso con l’assegnazione del premio straordinario per il montaggio di “Chapeau” (Quest’anno alla sua prima edizione e voluto da Fondazione Robert Hollman) per favorire la diffusione di uno strumento fondamentale per avvicinare all’immaginazione e alla litura i bambini ciechi e ipovedenti. inoltre, l’associazione Fiori Bludi cui fanno parte famiglie di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti, ha rilasciato il francobollo del libro che riceverà il premio straordinario per l’editoria e che sarà distribuito in tutta Italia e nei maggiori centri occupati da disabilità visive e nel centro di tiflodidattici.

L’apertura dei lavori del Concorso (in allegato il programma) È in programma il 31 marzo con la lectio magistralis della prof.ssa Enrica Polato “Pagine e spazi che includono: un libro, un parco” (trasmissione diretta attraverso il canale YouTube della Fondazione Robert Hollman) in cui sarà presentato per la prima volta il prototipo del libro tattile “Il tesoro dell’incantato labirinto”. Il Professor Polato illustrerà inoltre il passaggio del libro inclusivo e accessibile “Il tesoro del labirinto incantato”, pubblicato per la prima volta nel 2016, ha portato avanti tutta la realizzazione del parco comunale inclusivo “Albero del Tesoro” (il cugino completamente accessibile della città e in dirittura d’arrivo) attraverso la progettazione condivisa con associazioni di terzi e che proseguirà anche in futuro, ancora una volta il parco si riaprirà come esempio virtuoso di collaborazione e sinergia nella società.

Grazie al contributo del Centro Servizi al Volontariato di Padova e Rovigo, il libro tattile “Il tesoro del labirinto incantato” sarà timbrato e donato al socio del Concorso Internazionale Giuria Affinché possono portelo nei Paesi parrot e metterlo a disposizione a realtà sociali que si par di abilità visiva e de cui fanno parte. Anche questo è un modo per continuare a “seminare” le buone pratiche all’interno dell’Unione Europea dopo l’anno straordinario di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Si chiude sabato 2 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni la cerimonia di premiazione della XV edizione dei Libri Vincitori. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Hollman.

Durante la giornata del Concorso Internazionale “Typhlo & Tactus”, nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni si allestita il Fiera Internazionale del libro tattile illustrato “Pagine senza confini”, visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle ore 18 (reddito libero). La presentazione presenta il libro della precedente edizione e il materiale multisensoriale dell’insieme dei paesi europei che compongono il tour internazionale del Consorzio (Italia, Polonia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Regno Unito e Paesi Bassi) .

Il libro tattile illustrato è uno strumento fondamentale per l’alfabetizzazione e l’istruzione di bambini non vedenti o con deficit visivoma soprattutto rappresenta un cugino, insostituibile portal d’accesso al mundo dell’imaginazione, della fantasia e delle emozioni che un solo libro può essere donato. Materiali di consistenze diversity (stoffe, nastri, plastica, legno, cartone… e tutto ciò che la fantasia suggerisce) compone le figure che i bambini imparano a scoprire, “tuning” i polpastrelli e dita.

In questa piccola e preziosa raccolta che i visitatori avranno la possibilità di sfogliare, toccare, ammirare… scopriranno, con parrot meraviglia, opere speciali dedica a tutti, proprio a tutti.

Maggiori informazioni: www.fondazioneroberthollman.it o www.tactus.org

In apertura immagine del concorso internazionale da tactus.org

Add Comment