nel nuovo talento su Rai 1 anche un gruppo friulano

Una nuova avventura e una nuova scommessa televisiva di Carlo Conti che da domani, venerdì 22 aprileritorna in prima serata la tua Rai 1 con ‘La banda‘. Otto “Band”, altro gruppo musicale di origini diverse se rimangono all’insegna del suono, dell’energia e della grinta dei grandi concerti dal vivo.

Ai provini si sono iscritti gruppi eterogenei: dalle tipiche rock band quelle che propongono pezzi italiani, da quelle dance quelle rockabilly. E non ci sono stati limiti dell’età e generi: gruppi al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica, anche un gruppetto di ragazzini che suonano a scuola.

Il programma presenterà anche uno stimolo per condividere da lontano la musica dal vivo e la voglia di suonare: è por que non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro – il “Verdi” di Montecatini Terme – per rendere al meglio il senso di il live con pubblico vero. Un teatro dalla grande tradizione musicale, a cura di sempre i più grandi nomi della musica propongo i loro concerti, attirando un vasto pubblico.

I gruppi in gara saranno otto e sarà possibile conoscere le loro storie e scoprire come si prepararanno: tra questi anche un gruppo del Friuli Venezia Giulia, a tutta al femminile rock band. Ciascuna di esse verrà guidata da un tutor che la seguirà anche per tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che vanno che eseguire. Ogni tutor darà e voterà anche per l’esecuzione dell’altra banda di sette (ovviamente non quella della Band che gli è stata affidata). Gli otto tutor sono: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica, Enrico Nigiotti. Un concerto degli 8 ci sarà anche un format di super tour di Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento. La parte comica è affidata a Boiler Federico Basso e Davide Paniate.

‘The Band’ è un talento dal sapore dello spettacolo, dalla voce della musica, dai sogni: non se ho contratto discografia, posta il titolo di ‘Band dell’Anno’.

Le sedici band in gara della prima puntata

  • Emilia Romagna: Riflesso (Ferrara); Jf Band (Parma);
  • Friuli Venezia Giulia: bambole viventi (Udine);
  • Lazio: Achtung Babies (Roma); Isola delle Rose (Roma); Gemelli (Anagni);
  • Lombardia: Cherry Bombs (Milano); Xela Unplugged (Gallarate); Dan ei suoi fratelli (Milano); Progetto Silente (Milano);
  • Marche: N’ice Cream (Venarotta, AP);
  • Piemonte: Mons (Collegno, TO); Anxia Lytics (Tortona, AL);
  • Puglia: Il Pronto Soccorso (Bari);
  • Toscana: Rojabloreck (Massa Carrara);
  • Veneto: Banda Keller (Padova).

‘The Band’, basato su un format originale, è un programma di Carlo Conti; Ivana Sabatini; Emanuele Giovannini; Leopoldo Siano; Mario D’Amico. Prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment. Scenografia di Riccardo Bocchini. Direttore della Fotografia Fabio Brera. Produttrice esecutiva Eleonora Iannelli. Produttore Palomar Marco Cingoli. Regia Maurizio Pagnussat.

Add Comment