“Aver scritto un paio di buoni album non fa di noi degli esperti”

io Sorgenti DC Hanno vinto il primo premio della loro carriera, iniziato solo cinque anni fa al dopo gli studi al musica moderna irlandese britannica università nella loro città, Dublino in Irlanda. Dopo essere stati scelti vieni fascia dell’anno Dal sito della più importante disco business del Regno Unito, Rough Trade Record nel 2019 con l’album di debutto dogrel ed essere stati nominati per un premio Grammy album con il secondo la morte di un eroe Nel 2020 la band guida il cantante-poeta Grian Chatten (gli altri membri sono Carlos O’Connell, Conor Curley, Conor Deegan e Tom Coll) è stata votata dalla rivista NME come miglior band del mondo ai BandLab Awards 2022 grazie al successo di critica e alla pubblicazione dell’album loro terzo fia magra.

Un album che secondo Grian Chatten è una rivendicazione del suo sogno, identità e appartenenza irlandese e allo stesso tempo un’ammissione di colpevolezza in chiave punk rock di vedere l’Irlanda e di vedere l’inizio della portatrice del nuovo dominio della musica britannica.

Se vengo trasferito a LondraAnnone Di fronte alla separazione di Dublino e dona la loro cultura («È difficile mantenere i contatti con la tua identità irlandese quando lasci l’Irlanda» ha detto il batterista Tom Coll) e Grian Chatten ha risposto: «Siamo diventati più coraggiosi e ci siamo liberati dalla paura». I Fontaines DC ha parlato della situazione economica del pappagallo di campagna, della gentrificazione di Dublino e delle profonde differenze con l’Inghilterrama non vogliono essere considerati una band politicizzata: «Racconto le cose che sono successe nella mia vita, sullo sfondo delle tensioni sociali irlanesi. Dà un punto di vista sonoro, quando le nostre canzoni sono forti e di pura atmosfera, riflettono la mia sensazione di quiete dopo aver affrontato tutti gli argomenti di cui mi interessa parlare».

In fia magra ci sono le sue riflessioni personali sulla vita, l’ossessiva dichiarazione di amore a Dublino in Ti voglio bene e il chitarre scuro e l’atmosfera sognante dei pesci più ispirati, vacanze romane scritto per convincerti I know stesso e la sua ragazza a trasfersi a Londrama non c’è nessun inno irlandese: «Ho iniziato a scrivere canzoni con la chitarra quando avevo nove anni. Due decenni dopo, la persona vicina mi dà delle risposte. Cosa non è così io? Il fatto di aver scritto un paio di buoni album rock non fa di te un professore o esperto. Non mi interessa quello che cuci».

Skinty Fia è andato al numero uno della classifica in Irlanda e in Inghilterra e si era lanciato in tournée in America, una volta resteranno fine a fine maggio (gli ultimi concerti sono due date al Regent Theatre di Los Angeles) prima di tornare in Europa e arrivare in Italia Illinois 7 giugno un Bologna il’8 giugno un Milano . È andato avanti fino a dicembre 2022, con una data di scadenza all’Ulster Hall di Belfast, e nel febbraio 2023 per un quarto appuntamento in Australia. Il futuro del rock è nel chitarre, nell’atmosfera e nelle strofe di poesia punk dei Fontaines DC, e Grian Chatten sa già quale direzione artistica si accenderà «Mi piacerebbe dimenticare come si suonano le canzoni del nostro primo album» ha detto, «Altrimenti nella nostra musica devi sempre le stesse idee».

Add Comment