Da Gioia Tauro al David di Donatello: alla reggia Swamy Rotolo il premio come mia attrice protagonista | FOTO

Il 18 gennaio l’attrice Reggina Swamy Rotolo è arrivata al David di Donatello come attrice protagonista nel film “A Chiara”

Ancora un importante riconoscimento per il calabreseancora Reggio Calabria protagonista Swamy Rotolo18enne panna regina a gioia toroha infatti vino il david di donatello venire miglior attrice protagonista. Il film in questione lo è “Una Chiara”, dal record di Jonas Carpignano. Swamy, che ha vinto il premio come migliore attrice al Cairo International Film Festival, è stata al cinema nel 2017, a 13 anni, nel film “A Cimbra”Sempre di Jonas Carpignano. Lo slogan di David è avvenuto nel corso della cerimonia condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer a Cinecittà: “ringrazio l’Accademia del Cinema Italiano, la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, e i miei amici, mia sorella e Jonas che sono stati un fratello mio fatto conoscono questo mondo”fa causa sulla parola.

Trama del film “A Chiara”

Il film “A Chiara” è ambientato nella città natale della protagonista, Gioia Tauro, e racconta la storia di un adolescente calabrese che scopre il padre che allatta e vive nel “limbo” dopo averlo lasciato in eredità alle origini e la non condivisi di quei modi di vivere. La scoperta avvenida il giorno dopo la festa della sorella del diciottesimo compleanno di Chiara, quando padre Claudio chiamò inaspettatamente Gioia Tauro. La protagonista indaga, scopre i motivi della fuga e se si interroga sul suo futuro. L’anagrafe rivela di conoscere “Swamy da quando aveva nove anni, la sua famiglia da anchor prima, ovviamente quella che racconto non è davvero la loro storia. Il nostro non è un tradizionale rapporto attore-regista, per noi è stato un gioco divertente, speriamo di sì”.

Swamy Rotolo vince il David di Donatello, l’Amministrazione di Gioia Tauro: “orgogliosi”

Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intera Città “Sono onorato e orgoglioso della vittoria del David di Donatello per la “migliore attrice protagonista” della giovanissima gioiese Swamy Rotolo, che ha portato in scena la Città alla ribalta nazionale ed internazionale”. È perché alle istituzioni della Comunità di Gioia Tauro si affianca Swamy Rotolo per vedere David di Donatello diventare l’attrice protagonista del film “A Chiara”. “Aver ha ricevuto il più importante premio del cinema italiano fa sì che Gioia Tauro sia alla ribalta nazionale por un tizia di eco positiva e culturale – continua la comunicazione – . Nell’attesa di presto festeggiatelo nella nostra città, senza d’ora vi auguriamo che questo importantissimo traguardo sia rilasci il primo passo di una brillante carriera. Un ringraziamento particolare anche a Jonas Carpignano che ancorando una svolta ha accreditato le potenzialità di Gioia Tauro e della sua città, raccontando una bella storia di riscatto. Saremo felici di festeggiare insieme questa victortoria, intorno alla casa di Swamy e Jonas, così da gioire insieme alla Città in un momento di merito e di corallo soddisfazione”chiude la nota.

Add Comment