Da Italia’s Got Talent alla Rai i volti dell’arte della Friulana Lucia Castellano

I programmi musicali di Lucia Castellano.

L’essenza dell’arte ad ampio raggio, risponde indubbiamente al nome di Lucia Castellano. Musicista, modella e attrice, ha collaborato con diversi big dello spettacolo, che la riconfermano anno dopo anno al loro fianco. Pordenonese, 33 anni, primo annuncio appassionarsi alla musica fin da piccolissima. “Avevo cinque o sei anni, quando mio nonno Federico portato a casa un vecchio pianoforte e un cattivo ridotto. Io ascoltavo il suono esaurirsi mentre pigiavo i tasti. Da lì è tutto iniziato”, racconta con un pizzico di nostalgia.

Si diploma in solfeggi parlati e cantati al Tartini di Trieste. Successivamente, abbraccia, mangia il tastierista, progetti pop-rock e funky faceosi si incontrano nel Triveneto. Nel 2016 partecipa a “Italy’s Got Talent”, con il duo Synthonia, ricreando, in chiave rock metal, l’Estate di Vivaldi. Nel 2017 viene ammessa a fare parte lì più grande rock band al Mondo, i Rock’N 1000. L’anno successivo è testimonial del video promo “Uno synth” firmato da IK Multimedia e va in tour assieme alla cantante Il tunisino Daly Ghana, compagno di X-Factor Arabia. Nel 2019 arriva la scelta come tastierista da Ligabue per il videoclip “Certe donne shimmer” E si cala nei panni di attrice per il videoclip “Sputi sull’anima”, diretto dal Maestro Pennino.

I progetti di Lucia, anima rock dal cuore tenero e dalla spiccata sensibilità, sono davvero molti. Il tempo libero che le rima durante la giornata è davvero poco: “Nella vita privata Preferisco stare a contatto con la natura, ma sul box la mia trasformazione completamente. Il mio profondo si anima con quello del mio pubblico”. Ad oggi, la giovane artista, conduce da paese dell’anno una rubrica la sua Rai Radio Uno FVG ed è sempre per via di quest’anno che questa parte è stata scelta da Jo Squillo come tastierista e performer all’evento di moda che se ha una buona tenuta.

“Vieni a vedere tutti i progetti attivi non abbastanza, sto lavorando a qualcosa di nuovo. È un duo pop-rock elettronico, si chiama Althea. Siamo due donne, il cantante ed io. Credo molto nei progetti al femminile, sono convinto che io donne abbian una spiccata sensibilità ed emotività, che si riflette nella musica”, dice. Un breve uscirà il primo singolo, supportato dall’etichetta Orangle Record.

(Visita 1.446 volte, 3 visite oggi)

Add Comment