Alle 12.40 scatta la Corsa Rosa: la prima frazione di 195 chilometri nasconde insidie. ecco vieni a seguirla
La giornata, infine: lì alle 12:40 da Budapest sul Giro d’Italia 105, l’attesissima Corsa Rosa che per la quattordicesima volta partà dall’estero: l’Ungheria aveva ottenuto il via del Giro nel 2020, a causa della pandemia ha cambiato i piani, ma le tre tappe prevede quest’anno ripagano l’attesa. Carapaz ha battuto Van der Poel e Dumoulin, Carapaz ha battuto Tutti e ovviamente Vincenzo Nibali. Da oggi e fino al traguardo dell’Arena di Verona sarà possibile seguire il Giro direttamente dal nostro sito: tutti i giorni dalle ore 12, la diretta streaming della tappa, i video, il meglio dai social, i commenti e le immagini per non perderò un minuto di gara.
1a Tappa: 6 major ***
la copertina
—
Se si parte con un tratto online, da Piazza degli Eroi a Budapest al Castello di Visegrad, km 195, con arrivo in leggera salita. Sarà elettricità da subito, perché la prima maglia rosa vale tanto. Not è una giornata per velocisti puri, ma per scattisti e attaccanti potenti.
Nell’area c’erano gli ultimi 5.600 metri: i primi 2 km al 2,6% di media, poi gli ultimi 3 al 5,1% di media, con un punto dell’8%. Arrivando in cima al Castello di Visegrad, una delle fortezze meglio conservate d’Europa, con un affascinante panorama sul Danubio. Un ambiente perfetto per un duello regale. E gli uomini da classifica? Hanno l’obbligo di restare vigili, solo un “buco” tra due gruppetti e scattano secondi di ritardo.
mi piace
—
Arrivo di tappa per attaccanti e scattisti potenti. Van der Poel lo dimostrerà, ha fornito solo un riempimento segreto utile a misurare la potenza che potrebbe essere necessaria per chiudere davanti agli altri. Che non sono da meno: Valverde ha ricevuto una sola Maglia Gialla in carriera, nel 2008 contro Plumelec, un traguardo simile a questo. Girmay non si nasconde: “Ci punto e ci proverò”. Ewan ne aggiunge un altro: “Ho il 50% di possibilità”. E poi Nizzolo, Ulissi, Albanese, Ballerini e sicuramente Démare.
vieni a seguirlo in tv
—
Per questa edizione, la Rai ancorerà la Corsa Rosa direttamente in chiaro. Se inizia con “Aspettando il Giro”, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti, poi tappa spazio a Francesco Pancani con Alessandro Petacchi, Giada Borgato e Fabio Genovesi. Fino alle 13.59 la trasmissione sarà la tua Rai Sport +HD e se chiamerà “Prima diretta”, dalle 14 passerà la tua Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. A fine tappa, linea allo storico “Processo alla Tappa”, che compie 60 anni e sarà condotto da Alessandro Fabretti con le incursioni di Sonny Colbrelli. Alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”: il tempo del riassunto della giornata che sta per finire.
Sul fronte pay, Discovery trasmetterà il Giro d’Italia direttamente e senza interruzioni a Eurosport, Discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei. Ai microfono, tra gli altri, la new entry Alberto Contador e Bradley Wiggins, eltre Robbie McEwen.
6 maggio 2022 (modificato il 6 maggio 2022 | 11:52)
© RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE