Droni attacca la performance di Studio DRIFT ad Amburgo

Centinaia di droni hanno danzato sulle note dell’orchestra dell’Filarmonica dell’Elba di Amburgoilluminare con uno spettacolo di luci l’edificio in vetri progettato dallo studio Herzog e de Meuronin occasione dell’anniversario della sua apertura.

LE ONDE CHE SI FANNO: LA PERFORMANCE DEI DRONI REALIZZATA DA DRIFT

il duo artistico Lonneke Gordijn me Ralph Nautachiamata DERIVA, e noto per lo spettacolo di Aorist eseguito in occasione della Biennale d’Arte di Venezia, ha creato una performance che circonda una flotta di droni illuminati, che se suono libero nel cielo seguendo la nota del Concerto per pianoforte di Thomas Adès. Lo spettacolo, dal titolo onde che si infrangonose compone una coreografia dello sciame di droni che si sviluppa intorno all’Elbphilharmonie: l’intento è quello di stabilire una connessione tra il movimento dell’aqua del fiume Elba ei suoni all’interno della sala da concerto. “Il lavoro è una conversazione tra l’edificio e ei droni a luce mobile. È un tentativo di costruire un momento di connessione tra uomo, macchina e ambiente”afferma Lonneke Gordijn.

onde che si infrangono è stato progettato in stretto coordinamento con il Museum für Kunst und Gewerbe Amburgoche ha dedicato una mostra personale al duo artistico del titolo DRIFT: Momenti di connessione, in corso fino all’8 maggio.

L’ATTACCO DI DRONI NON IDENTIFICATI DURANTE LA PERFORMANCE

Lo spettacolo Breaking Waves, che doveva ripetersi in più serate, è stato tuttavia annullato. Se suono infatti verificato ripetuti attacchi da parte di un altro droni durante la performance, provocando la distruzione di diversi positivi. Di conseguenza ho dato gli artisti autori dello spettacolo hano preferito rinunciare alle sucesive esibizioni, dicendo: “Nel momento in cui non è possibile escludere che un reato del genere sia arrivato, ancora una volta pilota di droni anonimi e giorni successivi, e irresponsabilmente proseguirò Breaking Waves fino alla fine della tutela di aspettative e dipendentia”e non hanno aggiunto “Sono il responsabile dell’Elbphilharmonie e gli artisti del Drift sono tristi e frustrati nel dover annullare i lavori di ristrutturazione dell’installazione luminosa, che ha entusiasmato il mio pubblico”.

Add Comment