Edith Bruck chi è, dove è nata, età, marito, figli, vita privata, Auschwitz, libri e carriera

Chi è Edith Bruck: dove è nata, età, marito, figli, vita privata, Auschwitz, libri e carriera della scrittrice ospite oggi, 6 maggio, di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giornoin onda su Rai1.

Dove è nata, età e biografia di Edith Bruck

ME’ crema a Tiszabercel, in Ungheria il 3 maggio 1931 (età 91 anni). Nato in una famiglia ebrea e senza figli, ha un nuovo modo di conoscere la discriminazione e la discriminazione. Nel 1944, su richiesta di tre anni, fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz e poi viene successivamente trasportato in altri campi come Dachau e Bergen-Bielsen. Proprio in quest’ultimo venne liberata, insieme alla sorella, nell’aprile 1945.

Dopo aver fatto ritorno in Ungheria si sposta prima in Cecoslovacchia e successivamente in Israele dove, per evitare il servizio militare, si sposa e prende il cognome ‘Bruck’ (Il suo cognome da nubile è Steinscheriber). Nel 1954 decide di trasferirsi in Italia, alla Roma.

il Corriere

esordisce venire scrittore nel 1959 con l’opera “Chi ti ama così”. E’ stata anche sceneggiatrice di alcuni film, tra questi: ‘Andremo in città’, ‘Photographing Patrzia’, ‘Per odio, per amore’, ‘Anita B’. Nel novembre 2018 ha ricevuto la laurea ad honorem in ‘Informazione, Editoriale e Giornalismo’ dall’Università di Roma Tre. Nel 2019, ancora una volta, ha ricevuto questo trattamento stampa dall’Università degli Studi di Macerata, dove ha ricevuto la laurea honoris causa in Filologia moderna.

Nel febbraio 2021, papa Francesco, ha fatto visita a Edith Bruck e ha detto: “Sono qui per leggerla per aprire la sua testimonianza e rendere omaggio al martirio della pace del populismo nazista e con sincerità ho letto le parole che ho pronunciato su it.” cuore allo Yad Vashem e che ripeto davanti ad ogni persona che come lei ha sofferto tanto per questo: perdonami, Signore, a nome dell’umanità”.

Marito, Figli e Vita privata di Edith Bruck

E’ stata sposata con il giornalista e regista Nelo Risi, fratello minore del regista Dino. L’avevo, che se mi fossi incontrata nel 1957, se mi fossi sposata nel 1966 a Roma. Colpito dà una morbilità degenerativa, Nelo Risi è morto il 17 settembre 2015. Sembra che la coppia non abbia mai avuto figli. Non ci sono notizie a questo scopo.

Add Comment