Giro d’Italia a Messina. Mostra fotografica del suo Nibali e installazione artistica

Domenica 8 maggio Villaggio dello Sport a Piazza Unione Europea

Da venerdì 6 all’11 marzo, nell’atrio di Palazzo Zanca ci sarà una doppia applicazione dedicata all’arte e alla fotografia, nell’ambito delle iniziali collaterali finalizzate a intrattenere la città in attesa della V tappa Catania-Messina del Giro d’Italia.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 6, 18, nell’atrio del Palazzo Comunale, alla presenza del Commissario del Comune di Messina, Leonardo Santoro. Se si tratta di manifestazioni eterogenee, basate sul suo ciclismo e sul suo campione messinese Vincenzo Nibali, sta arrivando a temere la consapevolezza alla sicurezza stradale, l’arte e l’intrattenimento sportivo aperto alla cittadinanza, agli istituti scolastici ed alle associazioni e società sportive del messinese territorio, dedicando spazio importante anche alla causa di rilevanza sociale.

Saranno ha realizzato, infatti, una mostra fotografica, ad opera del Team Nibali (nella foto), con 20 scatti dedicati al campione messinese del fotografo Filippo Mazzullo, e un’installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage di dipinti di 40 artisti organizzato da all’Associazione culturale “Impronte Messina”, in collaborazione con l’Associazione culturale Le Muse.

Un particolare “mosaico” composto da 40 tele della dimensione unica di 30×30, realizzate da altrettanti artisti, e riempite di idea creativa, immagini e menssaggi. Le tele saranno montate su una particolare “griglia” e comporranno, l’una unita al’altra, unica grande opera esclusiva. Sono un’iniziativa diversa che integra il premio pappagallo: entra nel tema strettamente connesso al Giro d’Italia e, in generale, allo sport e all’attualità.

Deve essere visitato liberamente negli orari di apertura di Palazzo Zanca, talvolta sabato 7 e domenica 8. Il secondo giorno, dopo l’altro, Piazza Unione Europea farà il tifo con il Villaggio dello Sport. Aggiornamenti sul programma delle attività e altre informazioni sulla copertina messiniana del Giro d’Italia saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Messina Città degli Eventi”.

Add Comment