Esterno Notte esce in due parti al cinema e in autunno su Rai 1

Il 18 maggio e il 9 giugno uscirà nelle sale il nuovo film di Marco Bellocchio, nel formato seriale originale che andrà in onda anche in dovuta serata in tv

Fonte: Ufficio Stampa Lucky Red

Il nuovo film di Marco Bellocchio Notte dello sterno se prepara il debutto, con la presentazione nella sezione Première della 75a edizione del Festival di Cannes. Nel frattempo, arriva l’annuncio inaspettato: la pellicola sbarcherà anche al cinemanel suo formato seriale originale, con la prima parte che esce mercoledì 18 anni e il secondo a partire da giovedì 9 giugno. Esterno Notte, inoltre, riceverà anche in Rai, e precisamente la sua Rai 1, con due serate il prossimo autunno. Cresce dunque l’attesa per l’opera di Bellocchio che narra il rapimento de Aldo Moro.

“Non sorprende che Thierry Frémaux abbia scelto di presentare quest’opera a Cannes. Quello che ha fatto Marco Bellocchio è un vero capolavoro. Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro Paese e non solo, di una generazione, di una famiglia, di un uomo. Un film grandioso, d’avanguardia e tremendamente attuale”.

perché hai commentato Andrea OcchipintiIl fondatore e produttore cinematografico della Lucky Red.

Sterno Notte: la trama

EHI 1978. L’Italia è dilaniata da una sorta di civil ware fatta di violenze di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e attentati. Dà una parte alle Brigate Rosse, dall’altro lo Stato. Il 16 marzo 1978 era il giorno dell’avvio del quarto governo Andreotti, che dovrebbe essere il picco del “compromesso storico”, una fatta politica di dissenso e di dialogo tra PCI e DC, inaugurata da aldo moro e sviluppato negli anni con Enrico Berlinguer. È una giornata storica per que esta epocale alleanza, che porta per la prima volta in Occidente un Governmento sostenuto dal Partido Comunista. La mattina di quel giovedì, però, in un agguato arriva subito il leader della DC Aldo Moro. Dopo 55 giorni di prigionia, il suo cadavere verrà ritrovato in via Caetani, una metà strada tra la sede del PCI e quella della DC.

il cast

Fabrizio Gifuni vestirà e panni del protagonista Aldo Moro; Toni Servillo sarà Papa Paolo VI. Nel cast al fianco di Margherita Buy, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.


Potrebbe anche essere interessante

Add Comment