Il Giro d’Italia a Messina, mostra fotografica dedicata a Nibali e installazione artistica a Palazzo Zanca

L’arrivo della V tappa in città in programma mercoledì 11 maggio

MESSINA – Con l’inaugurazione della mostra fotografica e dell’installazione artistica, svoltasi nell’atrio di Palazzo Zanca, ha ufficialmente dato il via al programma di eventi sportivi, artistici e culturali che accompagnano la città di Messina all’arrivo della V top del Giro d ‘Italia, in programma mercoledì 11 maggio.

Entusiasmo, interesse e curiosità degli appassionati hanno caratterizzato l’evento, che hanno partecipato anche al presidente del Comitato Tappa Francesco Giorgio, al team manager della squadra Nibali, Lillo La Rosa, e al presidente dell’Associazione Culturale “Impronte Messina” Marisa Arena e Cultural Associazione “Le Muse” Pippo Livoti. Il miglior momento artistico sarà visitato da tutti gli orari di apertura al pubblico di Palazzo Zanca, ma mercoledì 11. Non fino all’atrio del Palazzo Municipale c’è la mostra fotografica dedicata a Vincenzo Nibali con 20 scene realizzate dal fotografo Filippo Mazzullo; al centro invece spazio all’installazione artistica collettiva dal titolo #MakeSportNotWar: un’opera perizzata da 40 artisti che no data vita ad un desktop composto da altrettante tele per un prodotto artistico unico.

Piazza Unione Europea se colorata con Sport Village

Da domani Piazza Unione Europea si anima e colora con Sport Village, an appuntamento con associazioni sportive del territorio cittadino e istiuti studi messinesi in programma ma martedì 10. Dalle 9 alle 19, spazio ad eventi ciclistici: un appuntamento federale organizzato dalla Asd Ciclistica Terme , dall’Asd Terzo Millennio e dall’Asd Cicli Molonia dal titolo Aspettando il Giro d’Italia – “XIV Memorial A. Parmaliana” (gare riservate alle categorie amatoriali, esordienti, allievi e giovanissimi) e dalla Pedalata cycloturistica di educazione stradale “Almeno oggi fai l’indiano”, organizzata dall’ASD Passione MTB Messina ed aperta a tutti, con l’obiettivo della consapevolezza del corretto utilizzo della bici durante le “uscite” in strada. Sempre di mattina, inoltre, momento dedicato all’arte, con il Laboratorio aperto di pittura per bambini dal titolo #MakeSportNotWar organizzato dall’Associazione Culturale “Impronte Messina”.

Lunedì evento dedicato al Fitness

Per tutta la giornata di domani, invece, se ci sarà un evento dedicato al fitness dal titolo “Andrea per sempre”, tenuto da ASD Special Son, mentre all’interno dello Sport Village presenterà “Shark Point”, il village ufficiale dello “Squalo dello Stretto”, ad opera del Team Nibali, all’interno del quale è previsto un percorso per imparare ad andare in bici tenuto da tecnici federali; saranno allestiti inoltre lo stand dedicato alla storia del campione messinese e riservato uno spazio all’Associazione Galablud, la Banca del Latte Umano Donato della Neonatologia del Policlinico di Messina. Sempre per tutta la giornata di domani attività sportive con la partecipazione di Associazioni ed Enti: Messina Social City, Comitato Fipav di Messina, Csen, Acsi, Mediterranea Eventi, Collegio Sant’Ignazio, Fortitudo Messina, Pcr Messina, San Matteo Messina, Basket School Messina, Kineo, Circolo Canottieri Peloro, Torre Bianca Messina e Scacchi Messina. Tutti i partecipanti potranno cimentarsi in attività sportive (athletic, football balilla, scacchi giganti, bocce, fitness, dance, archery, karate, yoga) da replicare anche nelle giornate di lunedì e martedì, quando saranno coinvolti gli istituti scolastici Pira-Gentiluomo, Albino Luciani, Vittorini, Pascoli-Crispi e Santa Margherita. Durante le tre giornate presento con alcuni stand anche l’Esercito e le Forze dell’Ordine.

articoli correlati

Add Comment