Racconti di benvenuto, nasce Festival letterario diffuso – Libri – Altre Proposte

Letterario festival, residenza artistica, rassegna culturale. Nasce a Reggio Emilia Storie di benvenuto – Questo albergo è una casa’, festival diffuso da cui far nascere storie. Dà un’idea di Piergiorgio Paterlini, che ne è curatore e direttore artistico, il progetto e la promozione della Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con Assessorato Cultura, Marketing Territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia. La prima edizione di questo evento culturale composto dedicato alla letteratura si svolgerà nei mesi di maggio, ottobre e novembre 2022 e prevede di ospitare uno scrittore o uno scrittore per un intero weekend nella città di Reggio Emilia. Protagonista del primo appuntamento, il 7 e 8 maggio è Sabrina Ragucci, artista visiva e di scrittura, autrice del romance “Il medesimo mondo” (Bollati Boringhieri, 2020) e della serie “L’alphabet della distruzione” che dialoga con Giorgio’s testo Falco in “Flashover” (Einaudi). In primo luogo, sono stato incoraggiato da Alessio Forgione e Loredana Lipperini che hanno trovato non solo il pubblico del lettore in tappe cittadine, ma saranno chiamati a vivere tre giornate nella città dell’Emilia Romagna, che hanno sviluppato la casa temporanea in cui un lungo racconto è stato Nato. I racconti prodotti, tradotti anche in lingua inglese, saranno pubblicazioni da Corsiero editore in una targa disponibile gratuitamente per chiunque abbia visto l’ospite scriverlo e subito in nuovi punti della città (biblioteca, museo, cinema, teatro e altre sedi della cultura e dell’accoglienza) fino a raggiungere punti di distribuzione sempre nuovi e inaspettati nel territorio nazionale.
L’idea delle storie di benvenuto è quella prima, per un’altra, per un’altra ancora, e i racconti nati all’interno del progetto siano rintracciabili dai lettori arrivano in una cache al tesoro. La città, i suoi abitanti e in particolare l’albergo sono intesi come topoi narrativi per l’intreccio di trame e personaggi.
Storie di benvenuto che debuttano all’interno di un evento storico culturale nella città di Reggio Emilia, il Festival Europeo della Fotografia, e continuano il loro viaggio autonomo fino alla fine.

RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE © Copyright ANSA