Carta Giovani Torna Lazio per gli under30: ci sono i buoni libri per i giovani

centomila euro in buon libro, da un altro 120 librerie indipendenti in tutto il Lazio, destinazione agli sotto i 30 anni nella regione: dopo il successo dell’adesione della precedente edizione, anche entro il 2022 e in occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura, la Regione Lazio rilancia l’iniziativa Buoni con CARTA GIOVANE LAZIOproponendo la formula virtuosa che lo scorso anno ha contribuito in modo determinante alla conquista della miglior carta giovani premio europeo.

“Siamo qui per aiutare e siamo ragazzi adarsi della littura perché leggere è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ognuno di noi. Oggi per i Juan, che sono sostanziati da una quantità infinita di informazioni che viene immediatamente e rapidamente trasmessa dalle nuove tecnologie, un libro che ha un mezzo molto importante per poter ancorare i sogni, approfondire e risvegliare i loro interessi e sogni più intimi, accrescendo peraltro anche il proprio bagaglio culturale. Siamo particolarmente orgogliosi della YOUth Card che per anno consecutivo è stata riconosciuta come miglior Carta Giovani d’Europa per i tanti servizi che offriamo. Questa App è senza dubbio un instrument que que nella mani dei nostri ragazzi per stimolare la loro curiosità, per mettiamorli ad affrontare nuove sfide e per fargli conoscere il mondo, altraverso i libri”, afferma il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dal 24 marzo 2022, una volta che la regione ha meno di 30 anni, attraverso la LAZIO YOUth Card (l’app della Regione Lazio dedicata ai ragazzi dopo i 14 e 30 anni) può essere utilizzata da un buon libro Dona 10 euro da utilizzare in libreria in autonomia, valorizzando al contempo la piccola libreria con la creazione di una vera e propria rete di cappelle di proprietà immobiliare territoriale e incoraggiando e giovani all’acquisto di libri e alla littura. Per usufruirne gli utenti dovrei presentare se direttamente in cassa e mostrerò il CARTA GIOVANE LAZIO, Gestia fornisce un codice alfanumerico univoco, fornisce il nome completo del proprietario e fornisce un QR Code, inserisce un documento di identità. Per chi non è iscritto basta scaricare l’app ed effettuare la registrazione. Per le librerie è ancora possibile aderire atraverso l’Avviso pubblico (OMS).

“Il buon libro è un’altra opportunità che offriamo con LAZIO YOUth CARD alle ragazze e ai ragazzi del Lazio, che possono andare libero Alabama cinema il martedì e mercoledì, assistenza agli spettacoli al Teatro dell’Opera e all’Auditorio, viaggi nel Lazio d’estate, vivere il suo territorio e tanti altri ancora. Vogliamo aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della cultura, dello sport e della formazione a sostegno delle attività produttive locali” ha aggiunto Lorenzo Sciarretta, Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili. Non a caso nel 2021, per il secondo anno consecutivo, LAZIO YOUth CARD se insignita del premio Miglior Carta Giovani d’Europa per “Vantaggi e sconti“Grazie a tutti per la vostra capacità intercedere i giovani dell’intero territorio regionale. Il premio viene assegnato dalla European Youth Card Association (EYCA), associazione non governativa e senza fini di lucro che conta 38 organizzazioni attive in tutta Europa e altri 6 milioni di giovani in 36 paesi di tutta Europa. Una mossa importante che abbiamo dimostrato come LAZIO YOUth CARD – con i suoi oltre 2.000 partner tra cultura, teatro, libri, musica, cinema, spettacolo e sport – great trovato risposte intelligenti ed efficaci alla richiesta de un contesto di attività ed eventi sempre più complesso , anche a causa della pandemia che ha visto questo coinvolto più di tutti i giovani.

Lanciata nel 2019, la carta Oggi conta una community di 120.000 locali e più di 2.000 partner locali, regionali, nazionali e internazionali. Illinois Dritto, insieme alla Sardegna, è l’unica italiana Regione ad avere una carta giovani riconosciuta in Europa. Nel 2019 messi è disponibile per oltre 15.000 biglietti gratuiti per il cinema, 3.000 biglietti per concerti, 10.000 biglietti a libro per la biblioteca indipendente, 78.000 biglietti per il Teatro dell’Opera, 10.000 biglietti per eventi sportivi e fiere, 15.000 buoni per attività turistica dai parchi divertimento alle Terme, grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo e del Fondo FSC, hanno viaggiato gratuitamente oltre 80.000 verso i loro pubblici mezzi (treno e autobus) d’estate con LAZIO in TOUR. Inoltre, durante la pandemia ed il lockdown per supportare la community di Tessera Giovanile LazioSono stati messi disponibili del valore di 200.000 da film e musica in streaming, mobilità dolce, audiolibri.

Foto: Regione Lazio ©

Add Comment