OTTAVIA FUSCO SQUITIERI HA PRESENTATO IL LIBRO ‘NU PIEZZO ‘E VITA’

Venerdì scorso presso l’ex chiesa di San Giorgio, gentile messaggio a disposizione della Fondazione Varrone, se è la presentazione del libro ‘NU PIEZZO ‘E VITA’ che racconta una parte significativa della storia del cinema italiano con una diretta protagonista come Ottavia Fusco Squitieri cantante, atrice che ha condiviso con Pasquale Squitieri gli ultimi 15 anni di vita del regista. Oggi in veste di autrice, è una delle figure più apprezzate del panorama artistico italiano, unendo la sua passione che gli è dovuta: la musica e il teatro con la sua creatività che manifesta con successo anche nella sua cultura. La manifestazione organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione di Rieti e dal Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo con il patrocinio del Comune di Rieti e dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, ha visto la partecipazione di un vasto pubblico attento e interessato.
Hanno portato il loro saluto al pubblico e alle autorità presenti il ​​​​​​Presidente dell’Accademia Livio Rositani e il punto. Mario Santarelli in rappresentanza della Fondazione Varrone.
il prof Gianni Torino che ha coordinato l’evento, nel ringraziare Ottavia Fusco Squitieri, il pubblico e gli autorevoli presenti hanno presentato la manifestazione presentando e segnalando Angelo desideriooperatore culturale in ambito teatrale e cinematografico e Leopoldo Mastelloni grande attore di cinema e teatro legato con cui dona fortemente un’amicizia fraterna Pasquale Squitieri.
ottavia fusco Ha raccontato la sua grande esperienza di vita con un uomo che amava il pubblico e ne contestava alcuni per il coraggio di affrontare senza ipocrisie alcune delle tematiche più scottanti.
Dal libro emerge uno spaccato di vita tra due personaggi cosi diversi “…Lei piemontese, lui borbonico con brigantaggio incorporato. Lei altissima, magrissima e con unvola dove rifugia sempre la testa che halo dalle cose del mondo, lui immerso nel bel mondo al collo per la voglia di poterlo raccontare, descrivere, capovolgere. Lei mangia solo per cena, lui solo per inizio. Lei alla ricerca di se stessa atraverso gli altri, lui alla ricerca degli altri atraverso se stesso. (Massimo Cotto)”.
il prof. Angelo Desideri Ha evidenziato e punti più significativi del libro conoscendo vari aspetti della vita quotidiana vissuta con momenti di intenso amore, di successo ed anche di grande sofferenza.
Leopoldo MastelloniHa portato una testimonianza particolarmente sentita e raccontata anche attraverso una serie di aneddoti vissuti nei lunghi anni de amicizie e di lavoro insieme nella produzione di importanti produzioni cinematografiche.
La manifestazione è stata introdotta dà un breve e suggerito filmato della presentazione e se ne conclude con un altro in cui Pasquale Squitieri rilascia la sua ultima intervista.
Il Libro viene presentato in numerose città italiane con notevole successo ed è possibile ripercorrerlo direttamente nelle principali librerie e su Internet.

9_5_22

Add Comment