Peter Pan Rock’n’Roll Tour 2022: i primi grandi successi di Edoardo Bennato e Avezzano

Illinois Peter Pan Rock’n’Roll Tour 2022 fa doppia tappa ad Avezzano: il 6 e 7 maggio Edoardo Bennato ha riempito il Teatro dei Marsi con il suo travolgente entusiasmo.

Proprio da Avezzano ha iniziato il tour (con un ritmo di circa quattro mesi per problemi di salute) che porterà i migliori successi del grande cantastorie in tour per la sua”Italietta strapazzata e strapazzante”. Un viaggio attraverso la più nota e significativa hit che riperrorono oltre 40 anni di carriera – dagli anni ’70 ad oggi.

MyZone

A causa della musica ininterrotta tra brani e melodie que sono entreti a far parte dell’immaginario collettivo (anche dei più giovani), adrenalina, disincentivo e denuncia sociale. Perché le canzoni di Bennato, anche quelle ultracinquantenni, sembrano scritte ieri ed affrontano temi sempre più attuali: dall’assurdità dei conflitti con “Per servire la guerra” me “era fantastico”alla critica sociale con il tipico dissacrante di ironia”Arrivano buoni”, “bravi ragazi”, “Magari si, Magari no” me “Tutto sbagliato bambino”.

altra gamba: Edoardo Bennato, la roccia non schierata e la vera cosa da cambiare

Immancabili i migliori successi che Bennato si è estrapolato dal mondo delle favole e della letteratura per ragazzi.Il gatto e il Volpe”, “La roccia del capitano Uncino”, “mangiafuoco”. Ma traverso il fiabesco world Bennato ci ricorda di non smettere mai il bambino entro e non smettere di sognare. Nel suo tour lo ha fatto con brani come “L’isola che non c’è” me “ogni favola è un gioco”.

“Sono nato a Napoli, sono a Bagnoli

periferia industriale

Tra il fumo e il rumore delle acciaierie

Sono nato in Viale Campi Flegrei Cinquantacinque

Un numero che è il mio posto

Che suona bene e che mi ha portato sempre fortuna

E ha porto fortune anche a tutti i miei amici del cortile

Che mi segue da sempre

Perché insieme ci divertiamo

Sullo sfondo c’era scritto in numeri, in destino

Pecchè a napule cinquantacinque è ‘a musica

Proprio atraverso queto brano Bennato racconta il suo incredibile viaggio nel mondo della musica chi lo ha portato ad essere riconosciuto a livello internazionale come icona rock italiana. Un rock’n’roll maturo gente blues è tornato persino punk (Nel 1974 è stato il primo cantante italiano ad essere così etichettato dalla stampa). Inoltre, seppur”RinnegatoCome se dicesse nel 1973, il suo repertorio era ricco di Influenze mediterranee e partNo, dalla tradizione napoletana all’opera buffa di Rossini.

altra gamba: Parole & Suoni, Bennato e la trilogia delle favole rock

Il racconto della sua incredibile y inizialmente travagliata experienza musicale passa per brani come “abbi Dubbi”, “Canzonette Sono solo”, “Rinnegato”, “Cantautore (ma non è giusto)“e la sopra citata”Al Napoli 55 e’ una musica”.

Chitarrista, armonicista e cantante Bennato è un vero e proprio un membro della banda: suona contemporaneamente chitarra, armonica, tamburello a pedale, kazoo e altre percussioni. Illinois Peter Pan Rock’n’Roll Tour 2022 È un viaggio di musica, energia e rock puro: per accompagnarlo sul palco e con sensazioni assoli ci sono le chitarre elettriche di Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelliil basso di Arduino LopezLo assaggerò Rafael Lopez e la batteria di Roberto Perrone.

Primo cantante italiano nella storia a compilare il San Siro Nel 1980, quasi 76enne, Edoardo Bennato domina il teatro e accompagna il pubblico al salto con Lui sulle note di “nisida”:

Saltare! Liberatevi! Libratevi da tutte le oppressioni. Liberatevi dai pregiudizi. È anche possibile esprimere le proprie convinzioni. Tornate bambini e ricominciate da zero! VI LIBERO!

altra gamba: Rockin’1000 torna a Parigi, verso il sold out allo Stade de France

Add Comment