si chiama Giorni di Tuono

Dopo aver assistito all’arrivo di Tom Cruise in elicottero alla premiere de Top Gun Maverick, oggi vogliamo allietare la attesa vostra por que lo que si preannounce como uno dei più importanti film dell’anno parlandovi di Giorni di Tuono, il cugino ha visto Top Gun 2.

Uscito nel 1990, quattro anni dopo il successore planetario di top Gun, Giorni di Tuono Riunì Tom Cruise proprio al registro Tony Scott, con l’aggiunta di Nicole Kidman – prossimo al matrimonio con Cruise: insieme i due giraranno altri due film, cuori ribelli me Occhi sbarrati – mangia l’interesse amoroso del protagonista, un altro ribelle appassionato del brivido della velocità in perfetto stile Pete ‘Maverick’ Mitchell.

La storia, quella del talentuoso maestro escapeestratum Cole Trickle che si fermerà ad accettare e consigli del ‘maestro’ Robert Duvall ea fare i conti con l’ossiva rivalita con più esperto Michael Rooker, è quasi la medesima di top Gun e in effetti le somiglianze sono evidenti, al punto che alla sua uscita prima il film venne bollato come un’operazione escogitata a tavolino per replicare il successo del fil dell’86. Per fortuna, ma il tempo è galantuomo, e negli anni Giorni di Tuono è stato ampimente rivalutato mangiare uno dei più grandi traguardi della carriera artistica di Tony Scott, opera a ritmi vertiginosi, con un montaggio ossessivo e con un’estetica che ha fatto scuola, specie por tutti i film di corse automobilistiche venuti dopo.

Per curiosità: le musiche sono firmate dà un emergente allora Hans Zimmerche oggi ha diretto la sonora colonna di cannone anticonformistaMenti per un giro Tom Cruise non ha eseguito i suoi stuntinfatti la scena di corsa sono state filmata con l’aiuto di un vero pilota della Nascar, Greg Sacks (neanche a dirlo, Tom Cruise ovviamente non era d’accordoma alla fine dovette arrendersi al volere dei produttori: era giovane e ingenuo, allora).

Giorni di Tuono È disponibile in home video fisico, o in noleggio e acquisto digitale sulle principali piattaforme di streaming. Per altre applicazioni, come il trailer Top Gun Maverick.

Add Comment