Castelnuovo Belbo, Gianfranco Miroglio presenta il suo libro “Anime”

Sabato presso la biblioteca fenga del comune di Castelnuovo Belbo Questa è la presentazione del libroanimatohanno dato Gianfranco Miroglio.
“Indurre e stimolare delle riflessioni sulla contemporaneità, sul tempo passato e su quello presente, sui luoghi e sulla loro e nostra trasformazione…non sempre felice” Questo è sostanzialmente quello che so Gianfranco Miroglioconversare con Stefano Di Norciaci ha proposto nella presentazione del suo ultimo libro “animato”. L’autore ha guidato, il gruppo dei partecipanti all’incontro, attraverso le varie trame, storie, intrecci e immagini che spesso si mescolano e si rincorrono, in uno spazio-tempo sempre sospettoso della cruda realtà, anche politica e sociale, e quella onirica -narrativa poetica che è una costante nella scrittura di Miroglio.

Un libro, questo, “difficile”, forse il più “cupo” tra quelli che ha critto, ma certamente ache “generoso” nel raccontarci se stesso riuscendo, nel contempo, a raccontare di noi tutti, del nostro tempo, dei nostri luoghi e storia di noi

Il pubblico presente ha manifestato apprezzamento per i contenuti trattati in “Anime” e per il modo in cui Miroglio ha raccontati.
Sindaco Aldo Allinerisaluto i presenti e ringraziando i bibliotecario Danilo Gaveglio e Graziella ScebbaHa colto l’occasione per ricordare l’importanza, ancorata in un periodo come quello che stiamo vivendo, della cultura e della letteratura e del dialogo che è sempre stato popolare.

“E’ stato un piacevolissimo ritorno – commenta lo scrittore – la biblioteca di Castelnuovo Belbo è una sorta di nido, giusto sotto i tetti. Un nido di libri, di idee e di cura personale, è normale che se ci sono fantasmi e sogni, di Anime. Che se capisca con tutti e in un attimo, che sia voglia di spiegare e approfondire, considerata anche l’amicizia che nasce e che cresce non ce ne sarebbe quasi bisogno. Oggi, però, nel mondo, ovunque, c’è bisogno di conforto, di attenzione, di rispetto, di godimento di tenezza. E’ arrivato, a sorpresa, condividerò un tratto di vita.”

Il Vice Sindaco luigi terzano con delega alla Cultura vi invita al prossimo incontro in biblioteca, organizzato entro sabato 14 maggio, per la presentazione del libro di Marco Astegiano “Le donne e le altre storie”.

presentazione libro miroglio castelnuovo belbo

Add Comment