“E adesso un libro: rubrica di libri”. Le perfezioni di Vincenzo Latronico – SulPanaro

Genere: Romantico

Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom: un lavoro creativo, un bellissimo appartamento a Berlino, la passione per i soldi e per la politica progressista. A quotidianità il seducente pappagallo si ciba di una sequenza di bellissime fotografie scattate con cura per mostrare i suoi social.

La vita promessa da queste immagini però si rivela tutt’altro che felice; da questa vita “seducente e curata” emerge una profonda insoddisfazione. Il lavoro diventa ripetitivo, gli amici tornano in patria, gli anni passano e in quella vita così perfetta ma piatta Anna e Tom sentivano il bisogno di trovare qualcosa di reale. Sei qui?

L’opinione

Non il solito romanzo sulla coppia in crisi. Una storia in cui c’è amore ma che non racconta una storia d’amore. Una storia in cui c’è una coppia alla ricerca di un’utenticità sempre più fragile e rara. È un breve testo, in poco più di un centesimo di pagina che racconta Anna e Tom nel brano dopo venti e trent’anni sempre uguali, poi invecchiano ma non diventano ‘adulti’.

Nota dell’autore

Vincenzo Latronico, romano classe ’84, se è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e ha vissuto lungo Berlino. Ha pubblicato altri tre romanzi sempre per Bompiani. Traduci libro. Insegna alla scuola Holden di Torino e tra le altre cose collabora con alcune testate giornalistiche.

curiosità

Lo sapevi che Parma ha una Biblioteca che conserva più di 15.000 volumi di letteratura gastronomica? Libri che confermano come, attorno al cibo, ci sono mille e una storia che meritano di essere raccontate.

Segui il suo Facebook:

sulPanaro.net – Testata Giornalista registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Add Comment