I migliori libri da leggere ha meno di 30 anni

I libri ci fanno questo fare di vivere storie emozionanti, ma sono a mode per crescere, proprio ci ci sono titoli più indicati in base all’età. Dai grandi classici, a quelli de formazione ci sono libri che devono essere letti o riletti a tutti i costi cugino di 30 anniper apprezzare meglio il racconto o per immedesimarsi nei protagonisti principali.

Sette curiosità di scoprire i libri da leggere assolutamente prima di compiere 30 anni? ecco l’elenco di 10 spille da balia Da avere nella libreria.

Taccuino d’Oro di Doris Lessing

Il Premio Nobel per la Letteratura 2007 Doris Lessing È autrice di un romanzo in cui la protagonista è la scrittrice Anna Wulf che con una tariffa meticolosa e schietto analizza tutti gli aspetti della sua vita come motivazione dell’ordine politico, sociale e sessuale. Tutti i pensieri vengono suoi racchiusi in quattro taccuini che poi trovano l’apice della narrazione all’interno di quello d’oro del titolo. In quest’ultimo la protagonista con una scrittura rilassata e intensa, per i minatori atomici, per i politici rifugiati in Centrafrica, per le barriere razziali, per il rapporto dei genitori coi figli e molte altre cose. Il taccuino d’oro di Doris Lessing è un modo per fare ordine nella propria vita durante l’evento più importante della sua vita, come quando arriva a 30 anni.

Scopri di più su Amazon

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Anna Karenina di Lev Tolstoj-2

Uno dei grandi classici Da leggere prima dei 30 anni è Anna Karenina che offre un bel privilegiato sugli usi e costumi dell’aristocrazia russa dell’ottocento. Anna, è sposata e ha una figura con il funzionario del governo Karenin, che non è innamorato di lei. La signora è invitata a Mosca dal fratello e l’uomo vuole che convince la moglie Dolly a non lasciarlo dopo l’enosimo tradimento. Qui Anna conosce l’affascinante conte Aleksej Vronskij e non molto tempo fa e il suo tentativo di non cedere all’amore, tra i due scoppia la passione, da cui nasce una bambina. La relazione di Anna passa sotto l’accusa della compagnia che le lascia sempre il cuore, nel frattempo sullo sfondo si intrecciano altre trame. Levin, amico del fratello di Anna, sta camminando verso Mosca perché tiene la mano di Kitty, la sorella minore di Dolly: il loro amore puro se opposto a quella di Anna e Aleksej, infatti due coppie sono il fulcro attorno al quale si sviluppa il Romance. L’opera di Lev Tolstoj è perfetta per chi si sta avvicinando ai 30 anni perché lui vicende, gli errori e le vittorie dei protagonisti sono ottimo punto da cui imparare.

Scopri di più su Amazon

L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera

Milan Kundera-2

Voglia di avere la propria indipendenza e volevo costruire relazioni importanti con il mio contemporaneo, che i miei argomenti fossero familiari a Giovanni alla ricerca di sé stessi e al libro di Kundera racchiude tutto questo. Il romanzo ambientato a Praga, racconta la vita del Quartetto di Kundera nel periodo della Primavera di Praga. Il protagonista era Tomáš, uno stilista chirurgo, che ha perso il lavoro a causa di un articolo molto critico nel confronto con i cechi comunisti. Il ragazzo è innamorato di Tereza, che lavora come fotografo. La donna è molto gelosa perché sa che Tomáš la tradisce con Sabina, pittrice, ma finge comunque di non suspettare di nulla. Sabina è uno spirito libero che ha una breve relazione con Franz, un professore universitario, il quale dice che ne sarà perdutamente innamorata, ma che fuggirà perché non ha il coraggio di stabilire un rapporto serio.

Scopri di più su Amazon

Festa di Ernest Hemingway

Ernest Hemingway Party-2

Il libro è la storia di un gruppo di amici di origine americana e britannica che vive a Parigi e decide di organizzare una vacanza in Spagna in cui andrò a pescare nei Pirenei e parteciperò alla sagra di San Firmino a Pamplona. Tra i protagonisti del romanzo c’è Jacob Barnes, un giornalista amato di Lady Brett Ashley. Devo essermi incontrato in un ospedale inglese in cui Brett era un’infermiera e Jake in convalescenza dopo che improvvisamente aveva una fiera in guerra. È anche la donna che è sposata con Mike Campbell, non disdegnando le altre relazioni, per quanto le piace l’anello disgregante del gruppo. Infatti, è arrivato a Pamplona Brett contro Pedro Romero, un torero jovane con un cui ha un’avventura. Dopo una deviazione imprevista e gelosie la vacanza finisce e un ritorno a Parigi, ognuno fa ritorno alla solita vita. Il libro è perfetto per chi si avvicina alla soglia dei trent’anni perché affascinante e ricco di avventura.

Scopri di più su Amazon

Siddharta di Herman Hesse

Siddharta di Herman Hesse-2

Colui che ha raggiunto il significato (dell’esistenza), questa è la traduzione letterale del titolo del libro, quindi il periodo dai 20 ai 30 anni è perfetto per leggere questo volume. Siddharta passa da un’esperienza tutta l’altra se confrontata con il misticismo, la sensualità, la meditazione filosofica e gli affari, comprendendo qualsiasi situazione in questa situazione, è più probabile che io sicuramente perché il suo obiettivo è vivere la vita per intero e approdare al tutto, presente in mille forme diverse.

Scopri di più su Amazon

Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf

Virginia Woolf-2

Nato dopo due conferenze tenute nel 1928 sul tema “Le donne e il romanzo”, il saggio è l’occasione per la scrittrice di riflettere sul rapporto donna-scrittura analizzando il passaggio della letteratura degli ultimi secoli in cui si arriva alla consapevolezza della necessità di avere un posto per tutto se per coltiverò la mia vena artistica. Inoltre, Virginia Woolf afferma l’importanza di raggiungere l’indipendenza economica, questione molto cara a Giovanni dai 20 ai 30 anni.

Scopri di più su Amazon

Cantico dei Cantici di Toni Morrison

Cantico dei Cantici di Toni Morrison-2

Il romanticismo della formazione Un ragazzo afroamericano è stato il protagonista, la cui storia si sviluppa tra reale e fantastico, tra sogni e desideri. Il giovane lascia il Midwest per recarsi nel Sud America per conoscere presto la sua origine e un presunto tesoro di famiglia. Il suo non è solo un viaggio con una parte e una meta, ma anche un viaggio introspettivo alle prese con la sua anima, con l’obiettivo di ritrovare la propria identità. Lungo questa introspettiva esperienza si alternano passato e presente, fantasmi e ricordi.

Scopri di più su Amazon

La macchina fotografica di Giovanni di James Baldwin

Camera di Giovanni di James Baldwin-2

Il libro scritto nel 1984 È arrivato il protagonista David, un giovane newyorkese in fuga, so che decide di andare a Parigi. Nella città francese vuole allontanarsi dalla sua educazione e dalla visone di ragazzo perbene. A Parigi David è solo, la sua ragazza Hella ha deciso di andare in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, chi deciderà di andare in un bar colomba contro Giovanni. Il ragazzo, con il suo carattere inaspettato e pieno di vita, lo conquista fin da subito, fin da quando mette piede nella sua stanza piccola e disordinata. David si trova diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità e Giovanni che invece è istinto e forza. La profesa della propria identità e la sua indecision faranno soffrire tutti coloro che lui ama.

Scopri di più su Amazon

Nemico, Amico, Amante… di Alice Munro

Nemico, amico, amante... di Alice Munro-2

Il libro in formato più racconti, parla di debolizze e trionfi silenziosi che possono essere belli, significativi e travolgenti allo stesso tempo, tutte esperienze che bisogna portare sempre con se nel momento in cui ci si allontana dai 20 anni. Il protagonista dei racconti sono spesso donne come una giovane cameriera appena arrivata in una nuova casa che se trova coinvolva nello scherzo di una ragazzina. Oppure una studentessa universitaria che per la prima volta va alla visita di una vecchia e trova un segreto nella sua famiglia, ma anche una donna persiana con un brevissimo amore per lei, ha modificato per sempre il suo vivere.

Scopri di più su Amazon

Autobiografia di Malcolm X e Alex Haley

Autobiografia di Malcolm X-2

Scritta a quattro mani da Malcolm X insieme ad Alex Haley Nel 1964 il libro è un’autobiografia in cui arriva il racconto della storia dell’artista che è battuto per i diritti degli afroamericani, un libro imperdibile, da leggere a qualsiasi età. L’uomo è diventato un’infanzia segnata dalla morte del padre, assassinato da un’organizzazione razzista, che ha fatto la vita nei ghetti, la violenza tra i bianchi, tutte esperienze che hano porto alla politica matura volontà, alla di affermare i propri directi . Il libro è perfetto per conoscere i pensieri e la storia di uno dei grandi leader del XX secolo.

Scopri di più su Amazon

Add Comment