Il programma della prima serata dell’Eurovision Song Contest

giocatore di cartoni animati

Martedì 10 maggio alle 20.30 su Rai 1 (in TV o online su RaiPlay) vedrà trasmesso la prima delle tre serate della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il più famoso e seguito musicale al mondo, che quest’anno si terrà al PalaOlimpico Dici Torino. Sarà condotto dal conduttore televisivo Alessandro Cattelan, dalla cantante italiana Laura Pausini e dalla cantante libanese-britannica Mika. I paesi in gara dovessero essere 41, mas saranno 40 a cause dell’expulsion della Russia en seguito all’invasione dell’Ucraina.

Nel 2008 il concorso si articola in due semifinali (martedì e domenica, della durata di 2 ore circa) e una finale (sabato, della durata di 4 ore). Durante la prima semifinale di martedì se ci sono 17 date simultanee ed estive, l’istruzione al pubblico per votare: in generale, il regolamento prevede che se non si vota il brano si è del proprio paese. I 10 concorrenti più votati insieme potranno accedere alla finale di sabato ai 10 concorrenti votati alla serata di giovedì.

I cantanti italiani Mahmood e Blanco, che sono venuti al festival di Sanremo e che rappresentano l’Italia con “Brividi”, Non partecipare alle semifinali perché sono automaticamente ammessi alla finale. Il motivo è che, insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, l’Italia fa parte dei cosiddetti “big five”, cioè i paesi che per primi hanno il concorso e che ancora oggi sono tra i principali organizzatori, e per questo è avvantaggiata nella gara.

Nella serata di martedì se esibiranno come ospiti anche Diodato (italiano concorrente dell’edizione del 2020), Dardust, Benny Benassi e Sophie and the Giants.

I concorrenti di martedì saranno siibiranno in quest’ordine:

Albania: Rumella Hajati- Segreto
Lettonia: Citi Zēni – mangia la tua insalata
Lituania: Monika Liu – sentimentale
Svizzera: Mario Orso – i ragazzi piangono
Slovenia: LPS – disco
Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
Bulgaria: Progetto Smart Music – Intenzione
Paesi Bassi: S10 – di diepte
Moldavia: i fratelli Zdob şi Zdub e Advahov – Trenulețul
Portogallo: MARO- Saudade, Saudade
Croazia: Mia Dimšić – Piacere colpevole
Danimarca: REDDI- Lo spettacolo
Austria: LUM!X feat. Pia Maria – aura
Isola: Systur – Með Hækkandi Sun
Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – morire insieme
Norvegia: subwoofer – Dai una banana a quel lupo
Armenia: Rosa Linn- Rompere

– altra gamba: La storia del gruppo ucraino che ha partecipato all’Eurovision

Add Comment