libro La natura viene non l’avete mai vista. Dal balcone di casa

Ricardo Carnevalini Ha trasformato la sua passione in un lavoro. D’altra parte. Comunica se sei vivo, l’amore per la natura insieme a tutta la voglia di conoscere ed esplorare ha fatto di lui un grande fotografo capace di mollare tutto per un anno e andrò a scoprire l’Europa a piedi insieme alla compagna Ana Rastello e, nello stesso tempo, continuerò a scattare rimanendo praticamente malato, immobile, dal balcone di casa sua, una “grangia” costruita dal Settecento sul lato solatio della media Val di Viùnelle Alpi Graie Torinesi.

Un libro fotografico per raccontare “365 volt Europa”


E così, dopo quegli 11 mila e passa chilometri che sono diventati una splendida mostra e un libro di successo, adesso torna in libreria con Balcone con vista, un decennio di bellezza quotidiana in Val di Viù (Edizioni Magister) dove propone al lettore 248 foto scattate sempre dallo stesso luogo. Un osservatorio su un mondo fatto di balze rocciose e minuscoli spazi pianeggianti, sorretti da muri a secco un tempo coltivati ​​​​​​a segale o destinati al pascolo per le capre, oggi dominio della foresta.

Una notte solitaria, a 900 metri di altitudine, quando il silenzio del giorno è interrotto dall’inconfondibile battito del picco sulla corteccia degli alberi, accompagnato dalla voce della fontana che dà il nome alla minuscola frazione dove l’autore ha scelto di vivere tra un viaggio e l’altro.

Io e Riccardo, un anno a piedi in un giro d’Europa

di ANNA RASTELLO



Fontanetta si chiama, appunto, questo borgo. E definirlo un paradiso non è per nulla esagerato. Basta scattare questa foto per farsi travolgere dalla bellezza e sorprendersi dai mille colpi di scena che solo la natura sa regalare.

Perché, come Riccardo spiega nell’introduzione del libro, “è vero che Viù sta per via, poiché i Romani utilizzavano questi passi per raggiungere la Gallia, anche un piccolo balcone di casa può diventare la via per conoscere, amare e raccontare la nostra sbarcare

Il libro

Balcone con vista, un decennio di bellezza quotidiana in Val di Viù

Maestro Edizioni

Pagina 190 – 20 euro

Add Comment