nel salotto Lido Varca d’Oro hanno dato Varcaturo ancorare una conversazione lì Varcautori. Dopo l’esordio con Gianluca Barberala rassegna curata da Vincenzo Imperatore accoglierà giovedì 12 maggio Cristoforo Sala e il suo libro “Il mio Kobe”. L’amico divertato leggenda (Baldini+Castoldi). A ricordo appassionato del campione di basket scomparso due anni fa, tra infanzia, campetti da gioco emiliani e vita da adulti superstar. Con questo format il pubblico può leggere e vivere in diretta la storia e la cronaca di chi scrive, muovendosi se insieme agli autori.
Nella struttura del litorale domitio-flegreo diretta da Salvatore Trinchillo una serie di firme raccontano di fratellanza e business, sport e amicizia, musica e cinema, scudetti vinti e pericoli del calcioscommesse. Sei più appuntamenti – in agenda fra aprile e settembre – per capire a fondo il mondo que abbiamo intorno, i fatti e ei nomi che spesso ci vengono riassunti in maniera distorta e mistificata. Ad avere il ritmo della conversazione è lo stesso Vincenzo Imperatore, responsabile/curatore della sezione Varcautori. Imperatore dialogherà con ciascun ospite e si unirà alla platea di lettori.
Partner della rassegna letteraria è La Libreria di Antonio Gambardella. «Non vedo l’ora di essere nella mia adorata Napoli – ribadisce Ward – e poter raccontare di me e del mio amico d’infanzia Kobe Bryant. L’amicizia degli scrittori dietro la “leggenda del basket” e come la propria vita abbia influenzato quella dell’altro. All’interno delle pieghe del rapporto umano e ai confini del palcoscenico internazionale. Un amico di due volti: Kobe/il Black Mamba. Riperremo la mia esistenza da cugino della nascita all’ultimo doloroso incontro con Kobe in mille aneddoti e episodi, cestistici e non. Walking ben oltre le citazioni da almanacco sportivo. Amo ripetere sempre che c’è un momento nella vita in cui siamo tutti Kobe».