Musica e cinema, a Bari la Korea Week per K-Pop e Jindo – Puglia


Al teatro Kursaal, Castello Svevo, Officina esordi 21-26 maggio


(ANSA) – BARI, 18 MAG – Dal 21 al 26 maggio, se a Bari torna per la prima volta Korea Week, una settimana gratuita di spettacoli ed eventi: dai contest de K-Pop agli spettacoli di danza e musica tradizionale, dalle Proiezioni di film koreani ad una especiale mostra il suo menu tradizionale coreano, fine agli antichi giochi koreani.

La kermesse è organizzata dall’Istituto Coreano di Cultura in Italia e dalla Repubblica di Corea con la Comunità di Bari, la Regione Puglia, la Direzione Regionale della Puglia e l’Ambasciatore della Puglia nel mondo, Nancy Dell’Olio.

Inaugurerò la Korea Week Bari 2022, sabato 21 maggio, al Teatro Kursaal Santalucia, sarà lo spettacolo di danze e musiche tradizionali coreane come Jindo Buk-chum, “Korean Sentiment: Han”, nato dall’unione di vari artisti e ballerini coreani Originari di Francia, Germania e Regno Unito. La riproduzione continua il 22 maggio con il “K-Pop Party”, sempre al Teatro Kursaal. “Il K-Pop – afferma Ye Jin Chun, direttore del Korean Cultural Institute in Italia – è un vero e proprio fenomeno a livello globale, addestrato dai successi dei gruppi koreani BTS e BlackPink che stanno violando tutti i record de recensioni sulla rete ad ogni nuova uscita”.

Il cinema coreano sarà protagonista di tre apppuntamenti con altrettanti film che saranno proiettati nell’Office degli Esordi: “Memorie di un Assassino” (23 maggio), “Train to Busan” (24 maggio), “Masquerade” (25 maggio) . Inoltre, sempre all’Officina degli Esordi, dal 23 al 25 maggio, prima della proiezione dei film, sarà possibile testa serie di giochi tradizionali koreani quali ttakji, tuho, jegichagi e gonggi. La Korea Week si conclude il 26 maggio al Castello Svevo con l’inaugurazione della manifestazione della millenaria tradizionale lettera coreana chiamata “Hanji”. (ANSA).

RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE © Copyright ANSA