Storia dei vigili del fioco Mille libri a Villa Vittoria – Cronaca

Già prima dell’anno Mille esisteva a Firenze una sorta di servizio antiincendio. Ma poi sono arrivati ​​la ben più organizzata Guardia del fuoco, istituita con decreto del Comune di Firenze nel 1316, che spiegava como si comportano ai cittadini addetti al compito di domare le fiamme. In pratica, è il primo documento ufficiale che accerta l’istituzione della moderna veglia antincendio, che ha tutti gli effetti di nascere quindi in riva all’Arno.

Alla gloriosa storia dei vigili del fioco ha confermato l’apertura del programma di Villa Vittoria Cultura, che ha debuttato il 18 ottobre e proseguirà fino a settembre. La formula è quella già collaudata con successo gli anni passati all’insegna dello slogan “Un’estate intera tutta da leggere“. La proposta culturale, a cura di Giovanni Fittante, è arrivata a quest’anno dell’importante partnership quali Firenze Fiera e Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Il calendario prevede un appuntamento fisso a setimana: ogni mercoledì dalle ore 18. E ogi se inizia con il libro “Storia dei vigili del fioco di Firenze” di Andrea Mazzoni e introduzione di Cosimo Ceccuti. Il volume sarà presentato dal Professor Andrea Giuntini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Interverranno Gennaro Tornatore, Commendatore della Veglia del Fuoco di Fuoco e Assessore alla Memoria del Comune di Fuoco Alessandro Martini. In occasione dell’esposizione nel giardino di Villa Vittoria alcuni mezzi storici di soccorso, che hanno perso parte della mostra alla Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi, dove è ancorata la mostra dedicata alla “Sede del Centenario Vigili del Fuoco Firenze” in Corso.

Il secondo appuntamento della rassegna è per il 25 maggio con il libro “I Trabocchetti di Bandino“, di Lorenzo Andreaggi (Editore Sarnus); Il 1 giugno torna “Strani quasi ai tempi del Covid” di Renato Campinoti, Massimo Acciai Baggiani, con Cristiano Balli del Quartiere 5. L’8 giugno “La comunicazione politica americana. Da Kennedy a Trump“ di Alessandro Sorani (Mauro Pagliai Editore) e il 15 giugno “Firenze novantanove volte“ di Mauro Bonciani“.

Programma completo su www.villavittoriafirenze.com e social network Facebook e Instagram.

Olga Mugnaini

Add Comment