Storie di donne e di musica, Bove ospite di Terra di Libri Eventi a Caserta



Si parlerà del particolare rapporto tra donne e musica martedì 24 maggio alle 18 ha indetto la Libreria Feltrinelli di Caserta con la presentazione del libro “Dodici note. Storie di donne e di musica” (Edizioni Iod) di Patrizia Bove, ospite del quarto appuntamento di “Terra di Libri. Festival della Letteratura Salesiana in Terra di Lavoro”.


La canzone è come un dolce respiro che gira sull’armonia e se i fiumi ovunque per sedurre il mondo. La musica è donna, perciò sa come legarsi alla bellezza del canto, farlo suo e diventare, così, una sola cosa. Il libro è un discorso con la nota in ognuno dei racconti, la riflessione di un’anima in ascolto, alla ricerca della voce giusta per narrare la vita musicale di dodici donne che creano voci e quadri viventi che insegnano e fondono arte e bellezza. Vite di donne che si snodano traverso sfaccettature e caratteri diversi, accompagnate ogni volta da una nota quale motto musicale. Uno custodisce, quello del testo, che chiude la verità, che dice il non detto, che svela i sogni di Maria Callas, di Marylin, della Malafemmena e di tutte le donne che hanno viaggiato su di un pentagramma che l’autrice, con il suo stile originale e brodo, egli consegna in maniera avvincente, visionaria e realistica al tempo stesso. Una messinscena corallina di molte storie che ha affascinato il lettore e ho la pagina tesa e viva tra le sue mani. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Maria Laura Labriola intermezzata musicalmente con la voce di Francesca Curti Giardina e la chitarra di Nicola Campanile. Presenta Anna Di Mauro, Presidente Adgi Caserta.




L’intera iniziativa si realizza grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, della Sezione Caserta, del Panathlon Caserta, dell’Asi Campania e della Libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziata con fondi a versare sul Bando 2021 dal concessionaria di contributi per progetti di solidarietà e/o utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco.












Add Comment