Boville Ernica, presentazione in musica della storia del rock Eventi a Frosinone



Sabato 11 giugno il suggestivo chiostro del comune di Boville Ernica farà da cornice ad un evento dell’associazione A.Gi.Mus Frosinoneattivo sul ciociaro territorio da un anno e cha ha già iniziato eventi di gran successo com ormaio la rassegna Classico in Villa il Festival Musica e Volti. La bella serata in programma riguarderà la presentazione di un’antologia sulla storia del rock curata dalla casa editrice Hoepli e firmata dal Giornalista e scrittore musicale milanese Ezio Guaitamacchi. Critico musicale, autore e conduttore radiotelevisivo, scrittore, musicista, insegnante e interprete, Guaitamacchi, oltre ad avere diretto riviste specializzate, case editor e collane di libri musicali, ha pubblicato una finestra di saggi sul rock tra cui 1000 canzoni che hanno cambiato la mia vita (Rizzoli), Figure dei fiori, figure di Satana (Arcano), 100 dischi ideal by capire il rock (a cura di Riuniti) e delitti rocciosi (Arcana), ha lanciato un programma televisivo di successo per RAI 2. Nel 2014 è diventato la rock star a dirigere la collana di libri di musica a Hoepli, all’interno della quale è stata pubblicata con successo. roccia atlantidea (2016) il mio Amore, morte e Rock’n’Roll (2020).

Suo collaboratore in quest’ultimo lavoro è Jessica Testa, giornalista e violinista ciociara, che ha curato la sezione dell’antologia dedicata agli anni 2000 fine ai giorni del covid. Jessica è diplomata del Conservatorio di Frosinone e ha studiato Giornalismo e Critica musicale a Milano sotto la guida di Ezio Guaitamacchi con il quale collabora come tutor nel progetto Jam TV. In continuo movimento verso nord e sud dell’estate, c’è una ricerca costante sulla storia del raccontare e sulla miriade di colonnati sonori che lo accompagnano. The Story of Rock è la sua prima esperienza editoriale. Alle parole si accompagnerà la musica eseguita dagli stessi autori del libro, che suoneranno col violino e la chitarra alcuni brani dal repertoire pop/rock internazionale più noto, accompagnati dalla calda voce di Brunella Boschetti, cantante milanese che da anni solca i palchi d’Italia al limite di Guaitamacchi.
L’evento, fortemente voluto dal comune di Boville Ernica e promosso dall’assessore al turismo e al centro storico, il Dott.ssa Martina Bocconi, ancora una volta la preziosa collaborazione fra la Prof.ssa Katia Sacchetti, che ha curato il coordinamento territoriale, e il presidente dell’associazione, il M° Adriano Fabio Testa.
Il Rock è una forma d’arte, e come si arti la sua evoluzione è indissolubilmente legata non solo al tempo, ai luoghi e al contesto culturale, ma anche ai grandi nomi degli artisti che ne hanno firmato lo sviluppo. Durante l’evento, l’autore ha narrato vicende e orgoglio della scena musicale, dimostrando come questa generi possa anche essere un mezzo per scardinare vecchie devise e proporre nuove mode innovandosi sempre, al ritmo di un mondo in rapido mutamento. Mi fermo se si alternano alla musica dal vivo. L’appuntamento è dunque per sabato 11 Giugno alle Ore 21.00.



A.Gi.Mu


Galleria







  • Test














Add Comment