“La via delle acque” Il libro al circo – Cronaca

Al ‘Il Circolino Molina’ di Molina di Quosa il calendario degli eventi è molto fitto. Tra questi spicca l’appuntamenti ‘Il Giovedì del Circolino’ dedicato alla presentazione del libro. Oggi sarà la volLta dal libro ‘La via delle acque’ di Leonardo Massimetti. Il racconto narra il viaggio dei tre orgogliosi, una saggia tartaruga, un molto curioso bambino e una sorella maggiore, attraverso la città, la campagna periferica, fine alle sorgenti del vicino monte. Un viaggio che è possibile fare anche nella realtà, idealmente guidato a girare dai personaggi della storia. Passo dopo passo la tartaruga Simone guida il lettore tutta la scoperta di sorgenti, centrali idriche e depuratori, con estrema semplicità e spontaneità e soprattutto girando in punta dalla curiosità dei suoi amici umani attraverso un viaggio tecnologico antico e moderno che è protagonista di grande innovazione .

Il tutto arricchito da informazioni storiche e curiosi aneddoti.

La storia diventa il pretesto, tra passato e futuro, per spiegare “come funziona l’acqua”, il ciclo tecnologico che, dalla risorsa presente nel sottosuolo, o dalle sorgenti, fa sì che questa arrivi sicura e controllata nelle nostre, e successivamente la raccoglie per restaurarla, depurata, in ambiente.

Il volume fa continuamente riferimento a luoghi cari e non del territorio di San Giuliano Terme e Pisa, rivelando aspetti storico-naturalistici di grande interesse e curiosità. Appuntamento alle 18-30 a ‘Il Circolino Molina’ in piazza Martiri della Romagna n.20 a Molina di Quosa.

Add Comment