Arrivo a Provaglio «GreenLand», il festival che unisce arte, teatro, musica e danza

Una full immersion nel teatro, per adulti, bambini e ragazzi: è la proposta del Comune di Provaglio d’Iseo per il mese di luglio. In calendario ci sono ben quattro date di spettacoli.

La quest’anno rassegna domina nella comunità di Franciacorta e quindi anche a Provaglio è “Groenlandia”Ideata da Fabbrica del Teatro, Bazzini Consort e Teatro Telaio, tre associazioni di cui si sono occupati portare l’arte dello spettacolo sul territorio. La Groenlandia è il primo festival multidisciplinare della Franciacorta dedicato al green lifestyle. Il festival proporrà una cultura della qualità, basata sulla convinzione di ritenere che l’innovazione e la contemporaneità non-siano terreni que possono diventare di fruizione popolare.

Ieri, 2 luglio, l’avvio con «Arturo», al cinema Teatro Pax, il 6 luglio si seguira con «Pindarico», circus improvviso all’aperto, in piazza Portici e il 13 luglio sarà la volta del theater per bambini «Le storia matto», alle 21:15, stampa nel parco di via Falcone di Fantecolo. «Pindarico» aprirà il 26 luglio al campus per i ragazzi di Provezze.

Data il 7, 14, 21 e 28 di invece vedrano i Proiezione di quattro pelicole all’aperto. Il primo sarà “Ennio” al campus dell’infanzia di Provezze, il secondo “Lui, lei e l’asino” a Palazzo Francesconi, il terzo “Il lupo e il leone” sempre a Palazzo Francesconi e l’ultimo “Marylin ha gli occhi neri» a Fantecolo nel parco di via Falcone.

Del tutto è un altro pianoforte, quello sportivo, Il 20 alle 19 luglio Provaglio ospiterà la “Corsa dei colori” manifestazione che consiste in una gara non competitiva che si svolge in un circuito circense e con l’ausilio del percorso i partecipanti e il personale sparano polveri colorate suirunneri. Inoltre, il «Color runner» è accompagnato da un kit contenente la sacchetta e la maglietta brandizzata, che si trasformerà nel ricordo più prezioso.

Entro la fine del mese estivo, il 27 luglio, il palazzo comunale, Francesconi, ospiterà il concerto lirico della rassegna «Il Grande in Provincia».