A Venosa i vizi capitali ispirano l’artista lucano Amedeo Brogli in questo imperdibile spettacolo! ho dettagliato

Vedrai inaugurazione domani 12 agosto 2022, tutte le ore 19:00premere il Castello Pirro del Balzo di Venosa, la mostra “Vizi capitali e contrappassi” dell’artista Amedeo Brogli.

Nell’anno delle festeggiamenti per orazio 2030, L’Amministrazione Comunale si è intensificata per ospitare questa personale ricerca della pittura del Maestro di origine lucanacollaboratore di Gutussoritrovando proprio nei version of the Latin poet quell’intuizione estetica che unisce Poesia e Pitturavieni a scrivere Micaela Mayorella nella sua introduzione allo spettacolo:

“Un buon poeta rischia di dare concretezza a tutto ciò che cuce attraverso quell’astrazione verbale che gli dà il cucito apparentemente distante, perché mangia un buon pittore perché è il primo ad avere un’aura concettuale che semina più connaturata alle qualità della parola.

La straordinaria intuizione estetica di Quinto Orazio Flacco, che nella sua Ars Poetica – Lettera ai Pisoni, vv. 361- 365 – consolida il rapporto di affinità tra le due arti sorelle”.

Illinois vizio, nemico della moderazione, desidera anche congratularsi: in una rilettura in chiave pictorica contemporanea, che mette in luce il punto di una tradizione iconografica ricca di elementi simbolici, Amedeo Brogli su dipinti ambientati, rappresenta i sette vizi capitali con corpi femminili affiancati da animali simbolici all’ONU bestiario ironico, nei contrappassi vide è qualche sconfinamento dantesco: soggetti reinterpretati con appassionata infedeltà.

Illinois vizio che passa per il corpo ed è vissuto dal corpo, è celebrato attraverso il nodo; è il potere del corpo quando da privato si fa collettivo, senza deformazioni ma anzi rappresentato nella sua autenticità e, soprattutto, al femminile, in un’atmosfera leggera, in uno stato d’animo vitale affollato di colori animali e cose.

Accanto alle opere pittoriche e ai disegni, la creazione dello stilista Moreno da Venosa che sarà dell’inaugurazione presenterà degli abiti stemma delle “Sette virtù contrapposte”per unità dialogo inedito fra due forme d’arte al grado di materializzare un’estetica moderna e contemporanea di grande impatto.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 19 agosto.

un
un

AVVOLTOIONEWS.NET®
(Autorizzazione del Tribunale n. 466)

Add Comment